Salta al contenuto Skip to sidebar Skip to footer

Nel tuo sentirti abbandonato noi vediamo tutti gli abbandonati

crucisRiproponiamo la meditazione conclusiva di Papa Francesco al termine della Via Crucis presieduta dal Santo Padre. Anche le famiglie che hanno scelto di vivere nell’adozione e nell’affido il carisma dell’accoglienza dei bambini abbandonati e dei figli le cui famiglie sono in crisi, potranno ritrovare nelle parole di Papa Francesco l’origine e il senso della propria spiritualità, fondata nell’annuncio del Risorto, ma non senza averne condiviso il cammino della passione e la sfida dell’abbandono.


O Cristo crocifisso e vittorioso, la tua Via Crucis è la sintesi della tua vita e l’icona della tua obbedienza alla volontà del Padre e la realizzazione del tuo infinito amore per noi peccatori e la prova della tua missione e il compimento definitivo della rivelazione e della storia della salvezza. Il peso della tua croce ci libera da tutti i nostri fardelli.

Nella tua obbedienza alla volontà del Padre noi ci accorgiamo della nostra ribellione e disobbedienza.

In te, venduto tradito e crocifisso dalla tua gente e dai tuoi cari, noi vediamo i nostri quotidiani tradimenti e le nostre consuete infedeltà.

Nella tua innocenza, Agnello immacolato, noi vediamo la nostra colpevolezza.

Nel tuo viso schiaffeggiato, sputato, sfigurato, noi vediamo la brutalità dei nostri peccati.

Nella crudeltà della tua Passione noi vediamo la crudeltà del nostro cuore e delle nostre azioni.

Nel tuo sentirti abbandonato noi vediamo tutti gli abbandonati dai familiari, dalla società, dall’attenzione e dalla solidarietà.

Nel tuo corpo sacrificato, squarciato e dilaniato noi vediamo i corpi dei nostri fratelli abbandonati lungo le strade, sfigurati dalla nostra negligenza e dalla nostra indifferenza.

Nella tua sete, Signore, noi vediamo la sete del tuo Padre misericordioso che in te ha voluto abbracciare, perdonare e salvare tutta l’umanità.

In Te, Divino Amore, vediamo ancora oggi i nostri fratelli perseguitati, decapitati e crocifissi per la loro fede in te, sotto i nostri occhi o spesso con il nostro silenzio complice.

Imprimi, Signore, nei nostri cuori sentimenti di fede, speranza, di carità, di dolore dei nostri peccati e portaci a pentirci per i nostri peccati che ti hanno crocifisso. Portaci a trasformare la nostra conversione fatta di parole, in conversione di vita e di opere. Portaci a custodire in noi un ricordo vivo del tuo volto sfigurato per non dimenticare mai l’immane prezzo che hai pagato per liberarci. Gesù crocifisso, rafforza in noi la fede che, non crolli di fronte alla tentazioni. Ravviva in noi la speranza che non si smarrisca seguendo le seduzioni del mondo. Custodisci in noi la carità che non si lasci ingannare dalla corruzione e dalla mondanità. Insegnaci che la Croce è via alla Resurrezione. Insegnaci che il Venerdì Santo è strada verso la Pasqua della luce. Insegnaci che Dio non dimentica mai nessuno dei suoi figli e non si stanca mai di perdonarci e di abbracciarci con la sua infinita misericordia, ma insegnaci anche a non stancarci mai di chiedere perdono e di credere nella misericordia senza limiti del Padre“.



L’Associazione LA PIETRA SCARTATA da anni accompagna e supporta le famiglie nella vocazione a prendersi cura dei bambini abbandonati o temporaneamente allontanati dalla propria famiglia, conservando o restituendo loro la dignità di figli, mentre si rende testimonianza dell’Amore di Dio nell’accoglienza familiare affidataria o adottiva, secondo il carisma proprio del sacramento matrimoniale, vissuto nell’ambito fecondo delle relazioni coniugali.


Sostieni anche tu questa nostra testimonianza e specifica missione, Dona ora
inserendo la causale "sostegno vocazione all’accoglienza familiare"..

Lascia un commento