Salta al contenuto Skip to sidebar Skip to footer

Nessuno resti senza un figlio

Dal Vangelo secondo Giovanni (10, 27-30)


In quel tempo, Gesù disse: “Le mie pecore ascoltano la mia voce e io le conosco ed esse mi seguono. Io do loro la vita eterna e non andranno mai perdute e nessuno le rapirà dalla mia mano. Il Padre mio che me le ha date è più grande di tutti e nessuno può rapirle dalla mano del Padre mio. Io e il Padre siamo una cosa sola”.

Commento

La salvezza dalla lontananza dal Padre – il potere essere figli amati e accolti da una famiglia – è destinata a tutti, nessuno escluso, anche a chi non ha mai conosciuto il volto di un padre e di una madre.
Il desiderio infinito di un gesto di accoglienza, ogni volta nuovo e, passo dopo passo, sempre più vero, accompagna ogni momento della nostra vita, sia quando la notte diventa più cupa o quando il giorno esplode nella gioia.
Desidero essere figlio, amato, accolto, protetto, difeso: vivere in una dimensione unica, personale, esclusiva, di un amore senza limiti né condizioni………..
ritornare in quel seno nel quale tutto dipendeva da una mamma.
Una sola cosa nell’unità di un Amore, riflesso di un Amore infinitamente grande, sfiorando il confine fino a quasi intercettare il respiro della Trinità.
Desidero accoglierti come figlio: il senso di un vuoto ogni volta più profondo rivela – immediata e spietata – la realtà dell’assenza……..
attirati dalla speranza, vi precipitano i flutti della grazia.
“Nessuno sarà escluso dal mio Amore”.
Eccoli, quegli occhi, cercano, chiedono, implorano, “rapiti” e privati dell’unica cosa totalmente vera – l’essere figlio – incontrano spinti e accolti dal desiderio di Amore, l’essenza della mia paternità: oggi ancora una volta, il Padre si unisce al Figlio.

Preghiamo:

Oggi preghiamo per i bambini che rischiano di non essere mai figli perchè dimenticati dal mondo degli adulti.

Nel 1° mistero preghiamo per i bambini che non possiedono nemmeno un certificato di nascita.

Nel 2° mistero preghiamo per i bambini che vivono nel “limbo” dei centri di accoglienza e istituti non registrati, sconosciuti, nascosti.

Nel 3° mistero preghiamo per i bambini orfani di genitori deceduti a causa dell’AIDS.

Nel 4° mistero preghiamo per i bambini che vivono nell’attesa di una sentenza di destituzione della patria potestà.

Nel 5° mistero preghiamo per i bambini abbandonati ma non ancora desiderati da alcun genitore adottivo.



L’Associazione LA PIETRA SCARTATA da anni accompagna e supporta le famiglie nella vocazione a prendersi cura dei bambini abbandonati o temporaneamente allontanati dalla propria famiglia, conservando o restituendo loro la dignità di figli, mentre si rende testimonianza dell’Amore di Dio nell’accoglienza familiare affidataria o adottiva, secondo il carisma proprio del sacramento matrimoniale, vissuto nell’ambito fecondo delle relazioni coniugali.


Sostieni anche tu questa nostra testimonianza e specifica missione, Dona ora
inserendo la causale "sostegno vocazione all’accoglienza familiare"..

Lascia un commento