Salta al contenuto Skip to sidebar Skip to footer

Oltre la fede

Dal vangelo di Luca (Lc 17, 5 – 6)


<< Gli apostoli dissero al Signore: “Accresci in noi la fede!” Il Signore rispose: “Se aveste fede quanto un granello di senape, potreste dire a questo gelso: Sradicati e vai a piantarti nel mare ed esso vi obbedirebbe” >>.

Commento

Qui non si tratta di avere solo fede, ma qualcosa di più: la fede oltre la fede!

Diciamo di avere fede; di sentirla in noi; talvolta, perfino di “provarla”. Certamente può essere una sensazione che riempie di serenità, che riappacifica noi stessi, che dona certezza, tranquillità, sicurezza….

Questa è la “fede”, compagna ideale, che ci mostra, giorno dopo giorno, la sua realtà:

<< Oggi sei rimasta ancora con me; con te, anche domani, non avrò paura della vita >>.

Certo…. la fede! Ma che c’è oltre fede?

La nullità della mia fede; il non credere in Te attraverso me: il divenire talmente piccolo, insignificante, buono a niente, inutile per affidarmi solamente a Te.

Oltre la fede si apre l’essenza della fede; la sfida all’impossibile, alla non realtà.

La dimensione nella quale siamo, in punta di piedi, entrati attraverso il miracolo della nostra adozione: la scoperta della fecondità nella nostra sterilità, la nascita al di là del sangue, una relazione di amore più forte della stessa vita.

<< Accresci: in noi la fede >> : ecco le nuove sfide. Essere veramente e concretamente speranza per ogni bambino abbandonato del mondo; sia per chi nasce nell’ISLAM, per chi ha vissuto già troppi anni della sua infanzia, per chi è stato abbandonato più volte, per chi è stato “segnato” nel suo piccolo corpo da “madre natura”, per chi sta per essere abortito….

Oltre la fede: << Obbedire solo a te >>.

Preghiamo

Nel 1º mistero preghiamo per la nostra fede perchè continui: instancabilmente, a farci rivivere il miracolo della nostra adozione;

Nel 2º mistero preghiamo perchè sorga in noi e si accresca il sentimento della “insoddisfazione”, della voglia di accettare nuove sfide, ogni volta che contempliamo il volto di nostro figlio;

Nel 3º mistero preghiamo per tutte le coppie sterili perchè possano scoprire, nella loro sterilità, un “segno” che va oltre la loro realtà;

Nel 4º mistero preghiamo per il nostro movimento di famiglie adottive e affidatarie e per tutti i movimenti familiari perchè possano sempre trovare nella preghiera la forza di lanciare e perseguire nuove sfide;

Nel 5º mistero preghiamo per << il bambino abbandonato >> perchè, in questo momento, ciascuno di noi lo accolga, nuovamente, nel suo cuore come suo figlio.



L’Associazione LA PIETRA SCARTATA da anni accompagna e supporta le famiglie nella vocazione a prendersi cura dei bambini abbandonati o temporaneamente allontanati dalla propria famiglia, conservando o restituendo loro la dignità di figli, mentre si rende testimonianza dell’Amore di Dio nell’accoglienza familiare affidataria o adottiva, secondo il carisma proprio del sacramento matrimoniale, vissuto nell’ambito fecondo delle relazioni coniugali.


Sostieni anche tu questa nostra testimonianza e specifica missione, Dona ora
inserendo la causale "sostegno vocazione all’accoglienza familiare"..

Lascia un commento