Salta al contenuto Skip to sidebar Skip to footer

“Pane e olio” a scuola: evviva il terremoto.

pane-e-olio3Pane e olio” a scuola: con Evviva il terremoto” al liceo Russell riflessioni sul tema con Pasquale Pezzopane, onnese sopravvissuto al terremoto del 6 aprile 2009 e il sismologo Nicola Alessandro Pino.


Roma 20 Aprile 2017 – Alle ore 10,30 presso l’Aula Magna del Liceo Russell, si terrà un nuovo incontro della sesta edizione di “Pane e Olio”.

Pane e Olio è un cenacolo culturale, avviato nel 2010 dall’incontro tra il movimento Ai.Bi. Associazione Amici dei Bambini, l’Associazione La Pietra Scartata e il Vicariato di Roma, con l’obiettivo di uscire dall’autoreferenzialità, per creare rete, relazione, conoscenza reciproca e inclusione tra le diverse realtà ed esperienze del territorio.

Dal 2011 al 2016, gli eventi sono stati realizzati a cadenza mensile. Le varie edizioni hanno avuto ciascuna un filo conduttore sul quale i vari ospiti sono stati, di volta in volta, chiamati a riflettere. Quest’anno gli organizzatori hanno voluto dedicare il cenacolo al progetto ministeriale di alternanza scuola-lavoro, in convenzione con il liceo “B. Russell”. Ventisette studenti, divisi in cinque gruppi di lavoro, si cimentano nella realizzazione dello speciale “Pane e Olio-Scuola” con cinque appuntamenti, di cui il secondo avrà il titolo “Evviva il terremoto” (clicca il link per info PANE E OLIO VI edizione 2017). 

Ospiti dell’evento saranno il sismologo Nicola Alessandro Pino, con il suo intervento “Terremoti: cosa sono? La percezione del pericolo, il governo del rischio” e l’autore del libro “Evviva il terremotoPasquale Pezzopane, che racconterà la sua esperienza personale.  

Interverrà Luca Pasquale, Professore incaricato presso l’Università Lateranense di Roma, che introdurrà l’incontro attraverso spunti presi in prestito dal mondo dell’arte, ispirati alla Pietà Rondanini di Michelangelo. Protagoniste dell’introduzione artistica saranno anche Arianna Sergi e Silvia Vece che leggeranno un breve brano tratto da “Evviva il terremoto”.

Conducono Arianna Sergi e Silvia Vece, regia di Sofia Brillo, allestimento a cura di Andrea Sabatini. Co-conduzione a cura di Marzia Masiello, ufficio relazioni istituzionali di Ai.Bi. Amici dei Bambini.

“Pane e olio scuola” ha ricevuto i patrocini di Roma Capitale – Assessorato alla Persona, Scuola e Comunità Solidale, Acli, Arcs, AOI, Centro Rampi, Concord, Convol, Engim, Ferpi, Forum Terzo Settore, Forum delle Associazioni Familiari del Lazio, Jobel Teatro, Otium; Social World Film Festival. Media Partner dell’iniziativa sono Angelipress, Radio Cusano Campus, Nuvolaverde, Cubik Tv. Si ringraziano Pandolea che come di consueto dona l’olio, questa volta in collaborazione con Guida Extra Voglio di Piero Palanti, e Casa Coppelle che dona il pane per lo spuntino finale di Pane e Olio.

(Comunicato redatto a cura del gruppo di lavoro dei ragazzi del liceo “B. Russell”. Capofila comunicazione l’alunna Alessandra Fiorentini – Tutor del gruppo di lavoro Domenica PannutiMargherita Lepre e Claudia del Monte. Per informazioni mob:+39 3346852181).



L’Associazione LA PIETRA SCARTATA da anni accompagna e supporta le famiglie nella vocazione a prendersi cura dei bambini abbandonati o temporaneamente allontanati dalla propria famiglia, conservando o restituendo loro la dignità di figli, mentre si rende testimonianza dell’Amore di Dio nell’accoglienza familiare affidataria o adottiva, secondo il carisma proprio del sacramento matrimoniale, vissuto nell’ambito fecondo delle relazioni coniugali.


Sostieni anche tu questa nostra testimonianza e specifica missione, Dona ora
inserendo la causale "sostegno vocazione all’accoglienza familiare"..

Lascia un commento