Salta al contenuto Skip to sidebar Skip to footer

Papa Francesco: “Il Signore non ci lascia orfani”.

Papa Francesco: “Il Signore non ci lascia orfani: abbiamo una Madre, la stessa di Gesù. Maria si prende cura di noi e sempre ci difende“.


Il tweet di oggi inviato dall’account @Pontifex non ha lasciato indifferenti le famiglie adottive e affidatarie de La Pietra Scartata, le quali hanno subito riconosciuto nella parole di Papa Francesco anche la propria esperienza di vita e di fede.

Le famiglie dell’Associazione hanno più volte e in diverse occasioni concentrato l’attenzione sulla figura di Maria, mamma di Gesù e sposa di Giuseppe, osservando gli elementi significativi della sua esperienza materna, ripresi e ritrovati in quella dell’adozione per coglierne in generale la valenza interpretativa dell’esperienza umana. La fede di Maria, insieme a quella del suo sposo Giuseppe, è stata considerata nella sua rilevanza paradigmatica per la fede di un genitore che adotta.

Come sottolineato da Maurizio Chiodi nel contributo Maria e l’adozione: maternità, alleanza e fede (pubblicato sul n. 5 della rivista “Lemà sabactàni?”) “nella singolarità di Maria e nell’unicità della sua esperienza ‘materna’ è stata riconosciuta la struttura universale dell’esistenza umana e nella maternità adottiva è stata ritrovata la stessa struttura dell’esperienza di Maria che nell’adozione viene chiaramente alla luce. L’esperienza adottiva è caratterizzata da un’accoglienza suscitata da un appello, rivelato e nascosto nelle esperienze della vita, e da una reciproca capacità di affidarsi. In questa disponibilità e in questo affidamento si costituiscono quelle preziose alleanze fra umani – come appunto l’adozione – nelle quali si annuncia quella salvezza cui anela la vita di ogni uomo“.

Il fascicolo n. 5, completamente dedicato al profilo di Maria e alla vicinanza della sua maternità alle esperienze dell’abbandono e dell’affidamento definitivo – Maria nel mistero dell’abbandono -, raccoglie i contributi e le riflessioni proposte in occasione della quinta edizione della Giornata di studio e confronto per una spiritualità dell’adozione e dell’affido in cui si sono voluti riprendere e contemplare i tratti peculiari di Maria, della sua disponibilità a divenire Mamma di Gesù, Madre di Dio, del suo prendersi cura del Salvatore e della salvezza.

Accompagnati dalla teologia e dalla spiritualità dedicate a Maria, sono stati accostati alcuni eventi sintomatici della sua vita per raccogliere quelle esperienze in grado di illuminare e far comprendere l’esperienza adottiva e la sua squisita qualità cristiana.

 



L’Associazione LA PIETRA SCARTATA da anni accompagna e supporta le famiglie nella vocazione a prendersi cura dei bambini abbandonati o temporaneamente allontanati dalla propria famiglia, conservando o restituendo loro la dignità di figli, mentre si rende testimonianza dell’Amore di Dio nell’accoglienza familiare affidataria o adottiva, secondo il carisma proprio del sacramento matrimoniale, vissuto nell’ambito fecondo delle relazioni coniugali.


Sostieni anche tu questa nostra testimonianza e specifica missione, Dona ora
inserendo la causale "sostegno vocazione all’accoglienza familiare"..

Lascia un commento