Salta al contenuto Skip to sidebar Skip to footer

Con Lettera Apostolica “Sedula Mater” (Madre Premurosa) in forma di Motu Proprio, Papa Francesco istituisce il Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita

angelus-papa-francescoIn data 15 agosto 2016, in occasione della solennità dell’Assunzione della Beata Vergine Maria, Papa Francesco ha formalmente istituito l’annunciato nuovo dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita in cui confluiranno le competenze e le funzioni sino ad ora rispettivamente appartenute al Pontificio Consiglio per i Laici e al Pontificio Consiglio per la Famiglia: i due Pontifici Consigli termineranno le loro attività il prossimo 1 settembre e al loro posto inizierà il cammino del nuovo Dicastero di cui papa Francesco aveva approvato lo statuto “ad experimentum” lo scorso 4 giugno.


La Chiesa – afferma Papa Francesco – , madre premurosa, ha sempre, lungo i secoli, avuto cura e riguardo per i laici, la famiglia e la vita, manifestando l’amore del Salvatore misericordioso verso l’umanità. Noi stessi, avendo questo ben presente in ragione del Nostro ufficio di Pastore del gregge del Signore, ci adoperiamo prontamente a disporre ogni cosa perché le ricchezze di Cristo Gesù si riversino appropriatamente e con profusione tra i fedeli.

Papa Francesco ha così inteso provvedere a che i Dicasteri della Curia Romana siano conformati alle situazioni del nostro tempo e si adattino alle necessità della Chiesa universale. Il pensiero di Papa Francesco si è dunque rivolto ai laici, alla famiglia e alla vita, a cui desideriamo offrire sostegno e aiuto, perché siano testimonianza attiva del Vangelo nel nostro tempo e espressione della bontà del Redentore.

Papa Francesco ha nominato prefetto del nuovo Dicastero per i laici, la famiglia e la vita, S. Ecc. mons. Kevin Joseph Farrell, di origini irlandesi e finora vescovo di Dallas (U.S.A.), mentre S. Ecc. mons. Vincenzo Paglia, presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia dal 2012, è stato contestualmente nominato gran cancelliere del Pontificio Istituto “Giovanni Paolo II” per Studi su matrimonio e famiglia e presidente della Pontificia Accademia per la vita.



L’Associazione LA PIETRA SCARTATA da anni accompagna e supporta le famiglie nella vocazione a prendersi cura dei bambini abbandonati o temporaneamente allontanati dalla propria famiglia, conservando o restituendo loro la dignità di figli, mentre si rende testimonianza dell’Amore di Dio nell’accoglienza familiare affidataria o adottiva, secondo il carisma proprio del sacramento matrimoniale, vissuto nell’ambito fecondo delle relazioni coniugali.


Sostieni anche tu questa nostra testimonianza e specifica missione, Dona ora
inserendo la causale "sostegno vocazione all’accoglienza familiare"..

Lascia un commento