Salta al contenuto Skip to sidebar Skip to footer

Papa Francesco: “La presenza del diavolo è costante anche ai nostri giorni”

papa-siriaCrescere, contagiare, trovare giustificazione. Sono le 3 fasi della tentazione: opera di quel demonio che è una presenza costante anche ai  nostri giorni. Parlare del diavolo nel XXI secolo non è fuori moda. Lo dice Papa Francesco che invita a non essere ingenui verso le tentazioni del maligno e a imparare dal Vangelo come sconfiggerlo.


La vita cristiana, infatti, come ricorda il Pontefice, è proprio una lotta contro il male: nessuno ne è escluso, perché “tutti siamo tentati, il diavolo non vuole la nostra santità”. Gesù per primo è stato oggetto delle tentazioni demoniache. “La vita di Gesù è stata una lotta – ricorda Papa Francesco –. Lui è venuto a vincere il male, a vincere il principe di questo mondo, a vincere il demonio. Noi cristiani, che vogliamo seguire Gesù, dobbiamo conoscere bene questa verità.

E dobbiamo conoscere le 3 caratteristiche della tentazione se non vogliamo cadere in queste trappole.

Innanzitutto, la tentazione cresce. Nasce lievemente, seduce, ma poi cresce. “La prima tentazione di Gesù – spiega Bergoglio – quasi sembra una seduzione: il diavolo gli dice di buttarsi dal Tempio e così, sostiene il tentatore, tutti diranno: ‘Ecco il Messia!’ E’ lo stesso che ha fatto con Adamo ed Eva. Il diavolo quasi parla come se fosse un maestro spirituale. E quando la tentazione viene respinta, cresce e torna più forte”.

Per farlo, contagia gli altri. Lo racconta il Vangelo di Luca: “Quando il demonio è respinto – ricorda ancora il Papa – gira e cerca alcuni compagni e torna con questa banda”.

Infine, la tentazione si giustifica. Quando Gesù prega nella Sinagoga, infatti, subito i suoi nemici lo sminuiscono. “Ma questo è il figlio di Giuseppe, il falegname – dicono –, il figlio di Maria! Mai andato all’università. Con che autorità parla? Non ha studiato!”

Partendo dall’esempio narrato nel Vangelo, Papa Francesco ci invita quindi a renderci conto di quanto la tentazione sia un fenomeno quotidiano.

“Stiamo attenti – esorta infine Bergoglio – perché se non fermiamo in tempo quel filo d’acqua, quando crescerà e contagerà sarà una marea tale che ci porterà soltanto a giustificarci male.

 

Fonte: News.va



L’Associazione LA PIETRA SCARTATA da anni accompagna e supporta le famiglie nella vocazione a prendersi cura dei bambini abbandonati o temporaneamente allontanati dalla propria famiglia, conservando o restituendo loro la dignità di figli, mentre si rende testimonianza dell’Amore di Dio nell’accoglienza familiare affidataria o adottiva, secondo il carisma proprio del sacramento matrimoniale, vissuto nell’ambito fecondo delle relazioni coniugali.


Sostieni anche tu questa nostra testimonianza e specifica missione, Dona ora
inserendo la causale "sostegno vocazione all’accoglienza familiare"..

Lascia un commento