Salta al contenuto Skip to sidebar Skip to footer

Proseguono gli incontri di spiritualità per le famiglie accoglienti della Puglia.

Proseguono gli incontri delle famiglie adottive e affidatarie de La Pietra Scartata e del movimento Ai.Bi. Amici dei Bambini della Puglia. La condivisione delle esperienze e delle emozioni è ulteriormente emersa negli incontri del 3 e del 10 settembre 2017 uu.ss., tenuti rispettivamente a Barletta e a Lecce.

Il 3 settembre, in particolare, le famiglie si sono raccolte insieme a padre Francesco Russo, rettore del Santuario della Madonna dello Sterpeto di Barletta, per condividere, come ogni mese, le loro preghiere in una comune recita del Santo Rosario proposto dall’Associazione e dedicato all’infanzia abbandonata. Dalle famiglie è nata la necessità di approfondire la figura della Madonna nell’accoglienza di Gesù: in quest’ottica, le famiglie si formeranno alla luce di un nuovo itinerario di catechesi.

La spiritualità dell’adozione è stata oggetto di una nuova forma di condivisione: le famiglie hanno infatti deciso di organizzare due intere giornate di comune ritiro (probabilmente in autunno e in primavera) durante le quali le famiglie adottive potranno raccontarsi e lavorare su sé stesse. Le emozioni legate al percorso adottivo  saranno inoltre approfondite tramite incontri di counseling di gruppo in cui confronto e spiritualità aiuteranno le famiglie a discutere del dono dell’adozione.

Non è mancato il festeggiamento: è infatti arrivata dalla Colombia la piccola Mariana, figlia adottiva dei coniugi Pisani, benedetti dall’arrivo della bambina e da Padre Antonello.

L’incontro del 10 settembre 2017 si è invece svolto a Lecce presso la parrocchia di San Giovanni Battista: oltre a vedere un momento di comune preghiera e catechesi, in questa occasione si è ribadita l’importanza dell’incontro; è stata così accolta da parte delle famiglie leccesi la possibilità di incontrare le loro ‘cugine’ di Barletta. Da questi incontri, che si terranno prossimamente, le famiglie condivideranno le loro storie e si racconteranno, trovando spunto di riflessione e discussione.



L’Associazione LA PIETRA SCARTATA da anni accompagna e supporta le famiglie nella vocazione a prendersi cura dei bambini abbandonati o temporaneamente allontanati dalla propria famiglia, conservando o restituendo loro la dignità di figli, mentre si rende testimonianza dell’Amore di Dio nell’accoglienza familiare affidataria o adottiva, secondo il carisma proprio del sacramento matrimoniale, vissuto nell’ambito fecondo delle relazioni coniugali.


Sostieni anche tu questa nostra testimonianza e specifica missione, Dona ora
inserendo la causale "sostegno vocazione all’accoglienza familiare"..

Lascia un commento