I libri

Libri per entrare nel cuore delle adozioni dei bambini abbandonati e poi diventati figli. Per saperne di più sulle mille forme di accoglienza, per condividere i vissuti di chi conosce in prima persona queste esperienze.

I nostri volumi  sono disponibili nelle librerie Àncora e presso le sedi Ai.Bi.… ma Dio tace. Abbandono, speranza, adozione.


Acquista su AiBi ShopIl libro che ogni genitore adottivo non può non leggere. Ci sono dei momenti, nella nostra vita, in cui tutto sembra perduto: anche Dio appare troppo lontano e incapace di rispondere al nostro drammatico grido: perché? È la realtà di Gesù abbandonato in croce, di milioni di bambini lasciati soli nel silenzio dei loro orfanotrofi, delle coppie sterili avvilite dall’inutilità dei loro corpi.
Ma una differente prospettiva sembra affacciarsi, scandalosamente, proprio dal grido di un bambino abbandonato: è il mistero dell’abbandono!
Griffini, genitore adottivo e fondatore di Ai.Bi., immergendosi nella spiritualità dell’adozione, tenta di svelarne gli aspetti più reconditi e sorprendenti, guidandoci verso orizzonti forse ancora sconosciuti alla nostra fede.
Il lettore potrà trovare, in questa ricerca, le risposte che da troppo tempo attendeva.

Anno di pubblicazione: 2012

Autore: Marco Griffini

Esaurito – in ristampa


Sterilità feconda: un cammino di grazia.

Non potere avere figli può scatenare un dolore profondo, un vuoto enorme, può dar luogo al risentimento, alle arrabbiature, perfino ai sensi di colpa e alla delusione cocente. Questo nuovo volume, curato dal Presidente di Ai.Bi. Marco Griffini, attraverso il racconto di esperienze dirette e personali e alcune riflessioni teologico-spirituali, propone un percorso che fa comprendere come la sterilità non sia sempre una dis-grazia, ma una vera e propria grazia. La grazia di vivere un’altra forma di fecondità, non più biologica, non più fisica, ma spirituale, sociale, che spesso sfocia nell’adozione di quel bambino che la Provvidenza ha destinato proprio a quella coppia.

Acquista su AiBi Shop >>


Storie vere di adozione

Il volume, curato da Maurizio Chiodi – docente di Teologia morale presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale di Milano – raccoglie venti testimonianze di genitori adottivi. Storie di vita, belle e profonde, nelle quali genitori normali raccontano la vicenda della loro famiglia, profondamente segnata dall’esperienza dell’adozione. Alle testimonianze dei genitori si aggiungono quelle dei figli, espresse attraverso i loro disegni, interpretati dall’arteterapeuta e madre adottiva Mara Corraini.

Esaurito


Una Regola per la Vita

Le famiglia affidatarie de “La Pietra Scartata”, Associazione di fedeli costituita da AI.Bi. Amici dei Bambini, hanno voluto tracciare una strada impegnandosi a condividere un comune “stile” di vita nella quotidianità dell’accoglienza.

Questo libro raccoglie l’esperienza del cammini da loro compiuto alla luce della spiritualità dell’adozione.

Acquista su AiBi Shop >>


Maria nel mistero dell’adozione

L’icona, il cui originale è stato realizzato nel 2009 dalle monache benedettine del Monastero Mater Ecclesiae dell’Isola San Giulio sul Lago d’Orta, illustra attraverso il percorso delle quattro tappe compiute da Maria, l’istituzione dell’adozione nel nome di Gesù. L’icona viene fornita con un libretto per la contemplazione.

Esaurito


La pietra scartata

Intesa per una comunità di cristiani al servizio dei bambini.

Nel 1986 un gruppo di famiglie adottive costituisce Ai.Bi. Amici dei Bambini. I racconti, le riflessioni, le confidenze, la felicità e la gioia degli incontri e delle condivisioni, l’angoscia della solitudine e le paure dell’incomprensione, le testimonianze e le confessioni, caratterizzano questo percorso, ora raccolto nella prospettiva di un’intesa per un progetto che afferma e delinea il profilo di una comunità di famiglie al servizio dei bambini.

Acquista su AiBi Shop >>


Maria e i bambini contesi

Oltre la vicenda di Cogoleto.

La pubblicazione, con la prefazione dell’editorialista di Repubblica Francesco Merlo, rilegge la vicenda della bambina bielorussa Maria che ha diviso le coscienze, mettendo in crisi il sistema dei soggiorni solidaristici e delle adozioni internazionali, nonché i rapporti tra Italia e Bielorussia. La vicenda di Maria viene approfondita da un punto di vista sociologico, giuridico e teologico: essere lontani dalle relazioni familiari è una condizione che accomuna molti altri bambini che vivono negli orfanotrofi, in Italia e nel mondo.

Acquista su AiBi Shop >>

.