Salta al contenuto Skip to sidebar Skip to footer

Ricerca delle origini: quale necessità?

Prenderà avvio sabato 24 agosto p.v. la XXVIII settimana di incontro e formazione per le famiglie adottive e affidatarie. Promossa e organizzata dal movimento Ai.Bi. Amici dei Bambini e dall’Associazione La Pietra Scartata, decine di famiglie si incontreranno a Casino di Terra (Pisa) dal 24 al 30 agosto 2019 per condividere un percorso dedicato al tema “Ricerca delle origini: quale necessità?”.


Durante la settimana, infatti, si alterneranno momenti di approfondimento e di confronto sui temi specifici dell’accoglienza familiare adottiva e affidataria.

In particolare, mercoledì 28 agosto una specifica giornata di studio e approfondimento sarà dedicata alla “ricerca delle origini” confrontandosi con un tema che in questi ultimi anni ha preso sempre più spazio nel dibattito, cercato inedite vie e nuovi strumenti in una prassi ancora incerta e dagli esiti spesso contrari a quelli desiderati e attesi. Si tratta di un argomento e di una discussione che meritano di essere ulteriormente esplorati e complessivamente meglio conosciuti: è necessario completare l’analisi e avere il coraggio di osservare le diverse questioni connesse, evitando conclusioni o soluzioni che rischierebbero di essere frettolose e in grado solamente di inaugurare processi capaci di aumentare i problemi anziché affrontarli o risolverli.

Cosa nasconde o rivela la ricerca delle proprie origini? Qual è la sfida da raccogliere e quali sono i percorsi da compiere?

Una terra, un volto o un DNA potrebbero non offrire alcuna risposta, quando non addirittura minarne l’accessibilità: hanno un loro ruolo e un significato che non dovrebbero essere esasperati e neppure minimizzati. La questione riguarda certo i figli adottivi, ma non di meno i genitori adottivi.

Coordinati da Gianmario Fogliazza (centro studi ‘La pietra Scartata’) interverranno il direttore del CISF Francesco Belletti, la fondatrice della Comunità ‘Shalom’ suor Rosa Ravasio e una sua collaboratrice psicoterapeuta Giovanna Rota.

Altri momenti nel corso della settimana consentiranno di svolgere sul tema un ampio confronto e una feconda condivisione.

Non mancheranno inoltre momenti dedicati alla spiritualità dell’accoglienza familiare grazie alla presenza del consigliere spirituale de La Pietra Scartata, don Massimiliano Sabbadini, il quale nella mattinata di lunedì 26 agosto proporrà una lectio divina per rileggere alla luce della Parola di Dio il senso e le dinamiche della ‘ricerca delle origini’.

Per informazioni e iscrizioni: Valentina Griffini, e-mail valentina.griffini@aibi.it



L’Associazione LA PIETRA SCARTATA da anni accompagna e supporta le famiglie nella vocazione a prendersi cura dei bambini abbandonati o temporaneamente allontanati dalla propria famiglia, conservando o restituendo loro la dignità di figli, mentre si rende testimonianza dell’Amore di Dio nell’accoglienza familiare affidataria o adottiva, secondo il carisma proprio del sacramento matrimoniale, vissuto nell’ambito fecondo delle relazioni coniugali.


Sostieni anche tu questa nostra testimonianza e specifica missione, Dona ora
inserendo la causale "sostegno vocazione all’accoglienza familiare"..

Lascia un commento