Salta al contenuto Skip to sidebar Skip to footer

Rito di Benedizione: l’abbraccio della Chiesa alle famiglie adottive

benedizione-adozioni-milano


Nel contesto della messa domenicale, lo scorso 5 febbraio nella Parrocchia Santa Giustina di Milano (Affori), è stato celebrato il Rito per la Benedizione dell’accoglienza adottiva per alcune famiglie; presieduto da don Massimiliano Sabbadini, consigliere spirituale de La Pietra Scartata per l’Arcidiocesi di Milano, il rito è stato vissuto dalle famiglie al termine di un cammino dedicato alla scoperta del significato e della qualità spirituale della propria scelta di accoglienza.

Il prezioso momento per le famiglie e per le comunità ecclesiali è quindi stato celebrato anche a Milano – diocesi giunta alla quinta celebrazione – dopo le recenti cerimonie di proposte dalle diocesi di Venezia, Fiesole e Torino.

In questi anni diverse diocesi (oltre a quelle sopra citate ricordiamo le celebrazioni nelle diocesi di Bologna, Roma, Lecce, Pisa, Bari, …) hanno iniziato questo specifico cammino che rende possibile condividere l’adozione vissuta da una famiglia all’interno di un’intera comunità, lasciando emergere il tipico carisma della famiglia accogliente nella forma semplice della testimonianza per una grazia ricevuta spesso malgrado la sterilità, sempre nonostante l’abbandono subìto.

L’esperienza adottiva può non essere considerata conclusa con la sentenza che chiude l’iter giuridico-amministrativo. L’adozione può infatti assumere un significato anche davanti al Signore Gesù e alla Sua Chiesa, in virtù di un’accoglienza pienamente vissuta nel Suo nome. Consapevoli di questo, sempre più famiglie adottive colgono, anche nel semplice Rito, il senso e l’opportunità di condividere comunitariamente l’accoglienza dei loro figli.

“Il cammino percorso – hanno scritto i coniugi Cristina Riccardi e Paolo Pellini alle famiglie che si sono accostate al rito – ci ha permesso di riconoscere ed esprimere, con sempre più consapevolezza, l’identità e il carisma del nostro movimento di famiglie accoglienti, sollecitandoci nella ricerca di tutte quelle esperienze ecclesiali che nell’esperienza adottiva sono in grado di cogliere una ‘scelta in grado di esprimere una particolare fecondità dell’esperienza coniugale’”, come detto anche da papa Francesco nell’esortazione Amoris Laetitia.



L’Associazione LA PIETRA SCARTATA da anni accompagna e supporta le famiglie nella vocazione a prendersi cura dei bambini abbandonati o temporaneamente allontanati dalla propria famiglia, conservando o restituendo loro la dignità di figli, mentre si rende testimonianza dell’Amore di Dio nell’accoglienza familiare affidataria o adottiva, secondo il carisma proprio del sacramento matrimoniale, vissuto nell’ambito fecondo delle relazioni coniugali.


Sostieni anche tu questa nostra testimonianza e specifica missione, Dona ora
inserendo la causale "sostegno vocazione all’accoglienza familiare"..

Lascia un commento