Salta al contenuto Skip to sidebar Skip to footer

Roma: arte e fede, “strumenti” indispensabili per amare la vita più che mai

pane-olio“Toglietemi tutto, ma non il mio sorriso!” E’ questo il motto di Nadia Accetti, una ragazza passata attraverso i traumi dell’anoressia e della violenza ai quali è riuscita a reagire e ha deciso di aiutare le altre giovani come lei, fondando l’associazione “Donna Donna Onlus”. Sarà lei l’ospite del quinto appuntamento della nuova stagione di “Pane & Olio”, la rassegna di arte e cultura organizzata dalla sede romana di Amici dei Bambini, in collaborazione con il Vicariato di Roma e la comunità di fedeli “La Pietra Scartata”.

L’incontro si terrà a Roma, in lungotevere dei Vallati 10, mercoledì 4 febbraio alle ore 19 e sarà presentato come sempre da  Marzia Masiello e Luca Pasquale.

Al centro del dibattito, ci sarà proprio l’esperienza personale e umana della fondatrice di “Donna Donna Onlus”. Nadia Accetti oggi è una ragazza sorridente e comunicativa, ma proviene da un passato di estrema fragilità, dal quale è riuscita a liberarsi scegliendo di diventare testimone della sua vittoria contro malattie come l’anoressia e la bulimia. Un risultato raggiunto anche grazie alla sua fede e alla sua passione per l’arte che l’hanno spinta a dedicare la sua vita a diffondere un messaggio di speranza per tutte le ragazze che ancora oggi affrontano i problemi che lei è riuscita a superare. La sua sfida oggi consiste nell’abbattere un sistema di valori e di pregiudizi che propone il mito della donna perfetta. E per farlo, Nadia ricorre a una serie di messaggi, alcuni dei quali dal forte contenuto spirituale e ispirati alle figure carismatiche della religione cristiana.

Oltre a Nadia Accetti, l’incontro del 4 febbraio ospiterà anche Loriana Abruzzetti, presidente dell’azienda olearia Pandolea, partner di “Pane & Olio”. Sarà lei a illustrare “Bruschetta versus Merendina”, un progetto di educazione alimentare che verrà attivato nelle scuole della Capitale.

Come in tutti gli appuntamenti di “Pane & Olio” di quest’anno, inoltre, si discuterà ampiamente anche di arte, con la presentazione di un’opera a cura di Luca Pasquale. Il dipinto di cui si parlerà questa volta è uno dei più importanti e famosi dell’arte contemporanea: “Guernica” di Pablo Picasso, una delle principali opere cubiste dedicate agli orrori della Guerra Civile Spagnola.

A chiudere la serata sarà, come da tradizione, lo spuntino a base di pane e olio, donati dal ristorante Casa Coppelle e proprio dall’azienda Pandolea.

 

Scarica la locandina



L’Associazione LA PIETRA SCARTATA da anni accompagna e supporta le famiglie nella vocazione a prendersi cura dei bambini abbandonati o temporaneamente allontanati dalla propria famiglia, conservando o restituendo loro la dignità di figli, mentre si rende testimonianza dell’Amore di Dio nell’accoglienza familiare affidataria o adottiva, secondo il carisma proprio del sacramento matrimoniale, vissuto nell’ambito fecondo delle relazioni coniugali.


Sostieni anche tu questa nostra testimonianza e specifica missione, Dona ora
inserendo la causale "sostegno vocazione all’accoglienza familiare"..

Lascia un commento