Salta al contenuto Skip to sidebar Skip to footer

Roma, “Le meraviglie della fertilità” come bene comune: la crisi delle nascite non è fatta solo di numeri

culle-vuote3Solo negli ultimi anni si è finalmente preso atto che  la fertilità umana e la generatività attraversano una grave crisi. E non soltanto dal punto di vista dei numeri. Le nascite sono crollate al livello più basso dal 1861. Il Rapporto Istat 2015 ha infatti rivelato che nel 2014 si è toccato il minimo storico italiano in fatto di nascite (502.596) e il tasso di fertilità è sceso a 1,37 figli per donna. Il tema della fertilità umana va quindi indagato non solo inteso come la capacità biologica di generare nuova vita, ma anche come bene personale e, di conseguenza, sociale. È per rispondere a queste sollecitazioni che nasce il progetto “Le meraviglie della fertilità”, organizzato dalla Fondazione Ut Vitam Habeant e dall’Associazione Donum Vitae.


L’iniziativa, inaugurata il 7 ottobre scorso, propone 6 incontri di formazione a cadenza mensile fino ad aprile 2017. Per il mese di novembre l’appuntamento è per sabato 12 alle ore 8.30, nella sala del centro pastorale dell’Università Cattolica, in largo Francesco Vito 1, a Roma. Il seminario sarà centrato sui temi “Affettività, Sessualità e Procreazione” e proporrà un approfondimento sul rapporto tra le persone e la propria corporeità, la sessualità, le dinamiche relazionali e affettive, la fertilità e la procreazione e i relativi aspetti antropologici. Il tutto letto alla luce dell’approccio biblico-teologico ai temi della fertilità e della sterilità.

“Un obiettivo fondamentale dell’iniziativa – spiegano gli organizzatori – è arrivare a una conoscenza ‘nuova’ della fertilità umana, sul piano scientifico, antropologico, etico e psico-sociale. La fertilità deve essere intesa come un bene comune da condividere, da difendere, di cui prendersi cura. La consapevolezza del valore e del dono della fertilità interpella ciascuno di noi”. I destinatari del progetto sono medici, psicologi, psicoterapeuti, educatori, operatori sanitari, pastorali e dei metodi naturali, oltre agli studenti delle Facoltà di Medicina e Chirurgia.  È in queste persone che l’iniziativa vuole indurre un’azione “intelligente ed efficace a favore della fecondità umana, non ancora del tutto svelata e dinanzi alla quale, di certo, affiorerà lo stupore e la meraviglia”.

Tra i docenti del progetto si segnala in particolare la presenza di Luca Pasquale del Vicariato di Roma, tradizionale partner di Amici dei Bambini nell’organizzazione degli incontri di Pane e Olio, la rassegna culturale ideata da Marzia Masiello di Ai.Bi. Roma.

Ogni appuntamento proporrà sia lezioni frontali, interattive e multimediali, che momenti di lavoro personale e di gruppo e testimonianze. I successivi incontri sono previsti per il 17 dicembre, 21 gennaio, 25 febbraio, 11 marzo e 8 aprile.

Per iscrizioni: inviare un’e-mail all’indirizzo info@ildonodellavita.it  chiedendo di essere ammessi al corso. Si riceverà una risposta con un modulo da compilare.



L’Associazione LA PIETRA SCARTATA da anni accompagna e supporta le famiglie nella vocazione a prendersi cura dei bambini abbandonati o temporaneamente allontanati dalla propria famiglia, conservando o restituendo loro la dignità di figli, mentre si rende testimonianza dell’Amore di Dio nell’accoglienza familiare affidataria o adottiva, secondo il carisma proprio del sacramento matrimoniale, vissuto nell’ambito fecondo delle relazioni coniugali.


Sostieni anche tu questa nostra testimonianza e specifica missione, Dona ora
inserendo la causale "sostegno vocazione all’accoglienza familiare"..

Lascia un commento