Salta al contenuto Skip to sidebar Skip to footer

Roma. “Una terra, una famiglia umana”: il pellegrinaggio ambientale per difendere il mondo dei nostri figli

climaUn pellegrinaggio speciale, verso il luogo in cui si è deciso il futuro ambientale del nostro pianeta, sarà al centro dell’attenzione nel primo appuntamento del 2016 di Pane e Olio. Mercoledì 13 gennaio, la rassegna culturale organizzata dalla sede romana di Ai.Bi. Amici dei Bambini con La Pietra Scartata e il Vicariato di Roma, propone l’incontro “Una terra, una famiglia umana, in cammino verso Parigi”. In linea con il carattere itinerante di questa edizione, Pane e Olio verrà ospitato per l’occasione dalla sede del Forum delle Associazioni Familiari del Lazio, in via In Miranda, 1, dalle ore 19.

Nella capitale francese, a fine 2015, si è tenuta la conferenza mondiale sul clima, con lo scopo di definire le linee guida per la salvaguardia dell’ambiente in un futuro in cui i cambiamenti climatici in atto metteranno sempre più a rischio la salute della Terra. Una testimonianza diretta di quanto avvenuto nel corso del summit parigino verrà portata dal senatore di Area Popolare Aldo Di Biagio, vicepresidente della Commissione Ambiente del Senato. Insieme a lui, saranno ospiti della serata di Pane e Olio anche alcuni esponenti del Focsiv: il responsabile policy Andrea Stocchiero, la coordinatrice e “pellegrina” del cammino verso Parigi Nadia Gonella e la “pellegrina” in servizio civile Daniela Finamore. Le loro testimonianze descriveranno le iniziative sviluppate per richiamare l’attenzione sui drammatici effetti ambientali e sociali del cambiamento climatico. Il Focsiv – Federazione degli Organismi Cristiani Servizio Internazionale Volontariato – è un sodalizio di 73 organizzazioni che operano attualmente in oltre 80 Paesi del mondo. In linea con l’enciclica di papa Francesco sulla tutela dell’ambiente Laudato Sì e in collaborazione con la Coalizione Italiana per il Clima, il Focsiv ha quindi organizzato questo pellegrinaggio “ambientale” a Parigi.

L’iniziativa si inserisce a pieno, quindi, nel contesto di questa quinta edizione di Pane e Olio, incentrata su “Cammini, pellegrini, migranti”. Il tema della migrazione tornerà, sempre nel corso della serata del 13 gennaio, con l’intervento di Simona Bonardi, italiana che vive a Zurigo, tornata recentemente dal suo viaggio a Idomeni, in Grecia, sulla rotta dei migranti. A raccontare la migrazione attraverso i film che hanno affrontato il tema sarà poi Raffaele Rivieccio, storico del cinema e membro del gruppo di lavoro di Pane e Olio.

L’introduzione della serata sarà come sempre affidata a Luca Pasquale del Vicariato di Roma che, secondo tradizione, presenterà un’opera d’arte: per questo primo appuntamento del 2016 sarà la volta di “Le sette opere di misericordia” di Michelangelo Merisi, più noto come Caravaggio. A chiudere l’incontro sarà invece il consueto spuntino a base di pane e olio, donati rispettivamente dal ristorante Casa Coppelle e dall’associazione Pandolea. Per l’occasione, interverrà anche Emma Ciccarelli, presidente del Forum delle Associazioni Familiari del Lazio, “padrone di casa” di questo incontro di Pane e Olio.



L’Associazione LA PIETRA SCARTATA da anni accompagna e supporta le famiglie nella vocazione a prendersi cura dei bambini abbandonati o temporaneamente allontanati dalla propria famiglia, conservando o restituendo loro la dignità di figli, mentre si rende testimonianza dell’Amore di Dio nell’accoglienza familiare affidataria o adottiva, secondo il carisma proprio del sacramento matrimoniale, vissuto nell’ambito fecondo delle relazioni coniugali.


Sostieni anche tu questa nostra testimonianza e specifica missione, Dona ora
inserendo la causale "sostegno vocazione all’accoglienza familiare"..

Lascia un commento