Salta al contenuto Skip to sidebar Skip to footer

Salerno. D’Antonio (Ai.Bi. Campania): “Vi racconto l’abbandono, piaga planetaria ma costretta a vivere nell’indifferenza”

GFL-Ottobre-2014È invisibile e per questo quasi sempre ignorato. Ma è pur sempre un’emergenza umanitariadi proporzioni spaventose. È l’abbandono dei minori nel mondo, un dramma contro il quale si è chiamati a lottare tutti insieme. La sfida all’abbandono è la missione di Amici dei Bambini e su questo tema si concentrerà l’intervento di Luigi D’Antonio, coordinatore regionale di Ai.Bi. Campania, nel corso della tavola rotonda “Le periferie dell’esistenza”, che si svolgerà a Salerno, lunedì 26 ottobre. Nell’elegante contesto del salone dei Marmi di Palazzo di Città, a partire dalle ore 16,  il Movimento Cristiano Lavoratori(Unità provinciale di Salerno) e il circolo“Salernitani Doc” organizzano un incontro dedicato alle diverse situazioni di emarginazione e disagio sociale. Tra i quali rientra drammaticamente l’infanzia abbandonata.


“La piaga dell’abbandono è un’emergenza di dimensioni planetarie – dice D’Antonio in una breve anticipazione del suo intervento -, ma troppo spesso non evidenziata, costretta a vivere nell’indifferenza e nella mancanza di consapevolezza da parte di tutti, a differenza delle altre emergenze, quali guerre, fame e malattie. La missione di Ai.Bi. è proprio quella di lottare contro l’abbandono ricordando sempre che ogni bambino ha diritto ad avere una famiglia.

Papà adottivo di due bambini provenienti da Perù e Brasile, Luigi D’Antonio è anche il punto di riferimento delle famiglie accoglienti di Ai.Bi. in Campania. “Il Gruppo Famiglie Locali ha il compito di perseguire ogni giorno la missione di Amici dei Bambini – spiega ancora D’Antonio -, non limitandoci a crescere i minori che abbiamo adottato, ma continuando a dare voce anche a quello che chiamiamo ‘l’altro mio figlio’: il bambino che viveva e giocava con quello che abbiamo adottato nello stesso istituto e che è rimasto lì, ancora in attesa di una famiglia disposta ad accoglierlo. È di lui che non dobbiamo dimenticarci ed è per lui che portiamo avanti il nostro impegno”.

La tavola rotonda alla quale parteciperà D’Antonio sarà moderata da Giuseppe Pertulliano, presidente della Consulta delle Aggregazioni Laicali. Sui diversi temi legati alle “periferie dell’esistenza” interverranno l’arcivescovo metropolita di Salerno Campagna Acerno Sua Eccellenza monsignor Luigi Moretti, il coordinatore dell’Osservatorio sulla Legalità di Roma Giuseppe Acocella, il presidente dell’Ordine degli Avvocati di Salerno Americo Montera e il giornalista del quotidiano “Il Mattino” Antonio Manzo.

A fare gli onori di casa saranno Maria Rosaria Pilla, presidente regionale del Mcl Campania, e Michele Cutolo, componente della presidenza nazionale del Mcl.



L’Associazione LA PIETRA SCARTATA da anni accompagna e supporta le famiglie nella vocazione a prendersi cura dei bambini abbandonati o temporaneamente allontanati dalla propria famiglia, conservando o restituendo loro la dignità di figli, mentre si rende testimonianza dell’Amore di Dio nell’accoglienza familiare affidataria o adottiva, secondo il carisma proprio del sacramento matrimoniale, vissuto nell’ambito fecondo delle relazioni coniugali.


Sostieni anche tu questa nostra testimonianza e specifica missione, Dona ora
inserendo la causale "sostegno vocazione all’accoglienza familiare"..

Lascia un commento