Salta al contenuto Skip to sidebar Skip to footer

Salerno. Riprende la recita del Rosario per i bambini abbandonati: “Un incontro sorprendente con il mistero dell’Adozione”

rosario1Dopo la pausa estiva, riprende anche a Salerno la recita comunitaria del Santo Rosario per i bambini abbandonati di tutto il mondo. Come hanno fatto il primo sabato di settembre tutti gli altri Gruppi Famiglie Locali delle varie regioni d’Italia di Amici dei Bambini e de La Pietra Scartata, anche quello della Campania riprende questa pratica che vede le famiglie adottive e affidatarie unite in preghiera per i piccoli privi dell’amore dei genitori. L’appuntamento per il Gfl Campania è per sabato 24 settembre, alle ore 19.45, nella parrocchia di Sant’Agostino, nell’omonima piazza a Salerno, nei pressi del Duomo.


Con le famiglie sarà presente anche don Natale Scarpitta, assistente spirituale del Gfl Campania.

A fare da filo conduttore della preghiera sarà il Vangelo di Luca (Lc 14,25-33) e il commento curato, per il primo sabato di settembre, dai coniugi Carla e Luca Guerrieri della comunità La Pietra Scartata del Lazio. La riflessione partirà dalla centralità che devono sempre avere, nel contesto dell’adozione, le necessità dei bambini. Tuttavia, accogliere un minore abbandonato non vuol dire compiere un salto nel buio, ma effettuare una scelta attentamente pianificata e valutata dalle coppie. Quando però si incontra l’amore del proprio figlio, il punto di vista cambia. Improvvisamente «si accorciano le distanze» e si inizia a guardare l’adozione con altri occhi. Ci si lascia toccare dentro e in quel momento si incontra anche la croce: quella croce che Gesù ci invita a portare per poter essere suoi discepoli. Ci si addentra così nel mistero dell’adozione e si incontra un amore ancora più grande, quello per il Signore Gesù.

Al termine della recita de Santo Rosario, i coniugi Maria ed Enrico Gallozzi del Gfl Campania accoglieranno tutti i presenti per una cena comunitaria, allo scopo di cementare ulteriormente il senso di fratellanza tra le famiglie accoglienti e far echeggiare ancora di più la preghiera per i bambini abbandonati.



L’Associazione LA PIETRA SCARTATA da anni accompagna e supporta le famiglie nella vocazione a prendersi cura dei bambini abbandonati o temporaneamente allontanati dalla propria famiglia, conservando o restituendo loro la dignità di figli, mentre si rende testimonianza dell’Amore di Dio nell’accoglienza familiare affidataria o adottiva, secondo il carisma proprio del sacramento matrimoniale, vissuto nell’ambito fecondo delle relazioni coniugali.


Sostieni anche tu questa nostra testimonianza e specifica missione, Dona ora
inserendo la causale "sostegno vocazione all’accoglienza familiare"..

Lascia un commento