Salta al contenuto Skip to sidebar Skip to footer

“Signore, aiutami ad amarti”

Cosa significa la Pasqua?
Vuol dire sperimentare l’Amore: perché non c’è più grande felicità nel mondo che l’amore a Cristo.
Vivere senza questo Amore, dimenticandosi di Cristo, significa andare incontro soltanto a profondissime sofferenze, a peccati grandissimi, che dilaniano la vita divina che tutti abbiamo dentro di noi.

I Padri della Chiesa dicevano che “Dobbiamo avere carità per la nostra anima”. Se non amiamo la nostra anima, se non gli diamo alimento, non la portiamo a Gesù Cristo, la distruggiamo e allora viene per tutti noi la sofferenza più grande, la morte dello spirito.
Diventiamo aridi, con dentro un vuoto, e siamo costretti a rifugiarci nel vizio, siamo senza più vita divina dentro.
Non è che questo vuol dire che non abbiamo più combattimenti, tentazioni, difficoltà, cadute … ma se ci appoggiamo al Signore, se confidiamo in Lui, se gli chiediamo di aiutarci, Cristo ci salva da una vita distrutta, perché Lui ha vinto la morte.
Ecco cos’è la Pasqua.

E allora, il cristiano chi è? E’ quell’uomo che ha un desiderio sopra di tutto: amare Cristo e dimostrarglielo …
Non amare se stesso, non amare i soldi, non amare il successo, non il darsi piacere … ma amare Cristo!
Essere di Cristo significa non chiedere giustizia, non mentire, non mormorare o criticare, perché così sperimentiamo sofferenze orribili: la nostra vita non è più appoggiata a Cristo, ma al giustiziere, al nemico di Cristo, al demonio.

Speriamo che il Signore ci salvi da questo: lui non ci ha chiamato all’infelicità, a questo inferno; Lui è morto sulla Croce perché noi potessimo gustare la vita.
Perché Cristo ha vinto il tentatore proprio non chiedendo giustizia, ma caricandosi dei nostri errori, dei nostri peccati…
Vivere la Pasqua è sapere che Cristo è venuto per salvarci, ci dà ancora la possibilità di ricominciare da capo, con umiltà, chiedendo al Signore: “Signore, aiutami ad amarti”. Se questo desiderio vive in noi è già entrare nella Pasqua, passare al Signore.

don Antonio



L’Associazione LA PIETRA SCARTATA da anni accompagna e supporta le famiglie nella vocazione a prendersi cura dei bambini abbandonati o temporaneamente allontanati dalla propria famiglia, conservando o restituendo loro la dignità di figli, mentre si rende testimonianza dell’Amore di Dio nell’accoglienza familiare affidataria o adottiva, secondo il carisma proprio del sacramento matrimoniale, vissuto nell’ambito fecondo delle relazioni coniugali.


Sostieni anche tu questa nostra testimonianza e specifica missione, Dona ora
inserendo la causale "sostegno vocazione all’accoglienza familiare"..

Lascia un commento