Salta al contenuto Skip to sidebar Skip to footer

Sono con Voi tutti i giorni

Dal Vangelo secondo Matteo (28, 19-20)



“Andate dunque e ammaestrate tutte le nazioni, battezzandole nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo, insegnando loro ad osservare tutto ciò che vi ho comandato. Ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo”.

Commento

Veramente non sei un Dio nascosto, nei cieli.

Alle volte sembra quasi di toccarti, tanto sei presente nell’amore che ci lega a questi nostri figli, forse perché a Te tanto cari.

Forse è stata la tua mano a spingerci e a guidarci fino ad accoglierli abbandonati fra gli abbandonati.

E ora quando la tenerezza di un bacio su quel volto che non mi assomiglia fa esplodere il cuore;
quando, dopo anni trascorsi l’uno accanto all’altro, la sua voce che mi cerca mi fa ritrovare, ancora e nuovamente, la gioia di essere padre;
soprattutto, quando la tempesta che si scatena dentro te riapre una profonda ferita, ributtandoci in un passato che credevamo dimenticato: mi sembra veramente di vederti, parlarti… pregarti.

Sei passato su questa terra e sei rimasto, in questa casa, nel mio cuore, nella vita.

Tu ci hai chiamato e noi, mano nella mano, abbiamo risposto: ci hai, poi, insegnato a raccontare, il nostro amore, a non tenerlo nascosto, come tesoro geloso, ma a regalare a chi ti sta cercando, pur, non sapendolo, il dono prezioso della nostra accoglienza.

Così, vivo, presente, “sei” ogni volta che il desiderio di felicità di un uomo e di una donna riaccende la speranza di un bambino abbandonato e dimenticato.

Preghiamo:

Nel 1° mistero preghiamo per saper sempre riconoscere la presenza e l’amore del Cristo Abbandonato e Risorto sul volto dei nostri figli adottati.

Nel 2° mistero preghiamo per quei bambini e quei ragazzi adottati che stanno vivendo momenti di difficoltà nelle loro accoglienze in seno alla famiglia, alla scuola, alla società.

Nel 3° mistero preghiamo perché le famiglie che hanno accolto un bambino abbandonato sappiano testimoniare l’amore che li ha mossi, sostenuti, incoraggiati.

Nel 4° mistero preghiamo perché ogni coppia che desidera un figlio lo sappia riconoscere nel volto di un bambino sconosciuto.

Nel 5° mistero preghiamo per i politici della Spagna perché vogliano e sappiano tutelare il diritto e il rispetto delle loro identità anche dei bambini abbandonati.



L’Associazione LA PIETRA SCARTATA da anni accompagna e supporta le famiglie nella vocazione a prendersi cura dei bambini abbandonati o temporaneamente allontanati dalla propria famiglia, conservando o restituendo loro la dignità di figli, mentre si rende testimonianza dell’Amore di Dio nell’accoglienza familiare affidataria o adottiva, secondo il carisma proprio del sacramento matrimoniale, vissuto nell’ambito fecondo delle relazioni coniugali.


Sostieni anche tu questa nostra testimonianza e specifica missione, Dona ora
inserendo la causale "sostegno vocazione all’accoglienza familiare"..

Lascia un commento