Salta al contenuto Skip to sidebar Skip to footer

Spiritualità dell’adozione: contemplare il mistero dell’abbandono.

Si è tenuto sabato 1 dicembre us il primo incontro (La spiritualità dell’adozione: contemplare il mistero dell’abbandono) del percorso dedicato alla spiritualità dell’accoglienza proposto dal Servizio per la Pastorale familiare del Patriarcato di Venezia, in collaborazione con l’Associazione La Pietra Scartata e il Movimento Ai.Bi. Amici dei Bambini.

L’itinerario è pensato per le famiglie adottive o affidatarie, ma anche per chiunque desideri approfondire il senso cristiano dell’accoglienza, che trae origine dall’essere e dal sentirci tutti figli adottivi dello stesso Padre. Può costituire sicuramente “una marcia in più” per chi è in cammino per valutare o intenda aprirsi all’accoglienza di un bambino abbandonato.

Questo il calendario e il programma dei prossimi incontri che avranno luogo presso il Centro Pastorale “Card. G. Urbani” (via Visinoni, 4/C – 30174 Zelarino-Venezia):

secondo incontro – domenica 27 gennaio 2019 dalle ore 16 alle 18.30
“Ma Dio tace”: tra abbandono e speranza

terzo incontro – sabato 2 marzo 2019 dalle ore 16 alle 18.30
L’accoglienza del dono

quarto incontro – domenica 7 aprile 2019 intera giornata
La Spiritualità dell’adozione. L’abbandono non sia mai l’ultima parola: la via della salvezza

domenica 14 aprile 2019 ore 16.00 – Rappresentazione teatrale interpretata da famiglie adottive: “ MA DIO TACE. NEL MISTERO DELL’ABBANDONO SULLA VIA DELLA SALVEZZA

Per informazioni:

  • Marialuisa e Massimo Cecchetti della Commissione diocesana ‘Sposi e famiglia – Adozioni e affido’ (tel. 3471567101 – email: mcecchetti@inwind).
  • Segreteria Pastorale degli sposi e della famiglia: tel. 041-2702439 – email: sposiefamiglia@patriarcatovenezia.it.


L’Associazione LA PIETRA SCARTATA da anni accompagna e supporta le famiglie nella vocazione a prendersi cura dei bambini abbandonati o temporaneamente allontanati dalla propria famiglia, conservando o restituendo loro la dignità di figli, mentre si rende testimonianza dell’Amore di Dio nell’accoglienza familiare affidataria o adottiva, secondo il carisma proprio del sacramento matrimoniale, vissuto nell’ambito fecondo delle relazioni coniugali.


Sostieni anche tu questa nostra testimonianza e specifica missione, Dona ora
inserendo la causale "sostegno vocazione all’accoglienza familiare"..

Lascia un commento