Salta al contenuto Skip to sidebar Skip to footer

Tenetevi pronti

Dal vangelo di Luca (Lc 12, 39 – 40)


<< Cercate di capire questo: se il padrone di casa sapesse a quale ora viene il ladro, non si lascerebbe scassinare la casa. Anche voi tenetevi pronti perchè, nell’ora che non immaginate, viene il Figlio dell’uomo>>.

Commento

Accade così all’improvviso: è lo stupore della vita.

Essere pronti per accogliere ciò che, in quel giorno, la vita stessa ci offre?

E’ difficile da “capire”.

Perchè “avviene”, senza alcun preavviso e ci scopriamo deboli, impreparati, titubanti.

Per anni, a volte, abbiamo atteso quel momento: vedevamo passare i giorni, i mesi, inutilmente; e la speranza cedeva il passo alla delusione e allo sconforto.

Lo squillo del telefono: è l’annuncio di qualcosa di immenso che sta avvenendo solo per noi. Il sospiro di un bambino, di cui non conosciamo assolutamente nulla, ci chiede di entrare, oggi, subito, dentro le viscere della nostra vita per trasformarla completamente.

“Anche voi tenetevi pronti”: in quell’ora saremo muti, sprovveduti, addirittura infastiditi o sapremo cogliere il suo “grido silenzioso”?

“Viene il figlio dell’uomo”, per ciascuno di noi, viene quell’ora in cui saremo chiamati a rispondere alla sua richiesta di rendere giustizia, di avverare, già da oggi, su questa terra, un pezzo del suo regno: saremo pronti?.

Un bambino abbandonato, da qualche parte del mondo, aspetta, trepidando, la nostra risposta.

Preghiamo

Nel 1º mistero preghiamo per ciascuno di noi perchè sappia scorgere nei segni della vita la propria vocazione ad accogliere l’amore;

Nel 2º mistero preghiamo per coloro che hanno perso la speranza perchè possano capire che, in ogni momento, tutto nella vita può cambiare;

Nel 3º mistero preghiamo per chi sta attendendo di adottare un bambino abbandonato perchè sia pronto ad accoglierlo quando verrà “quel momento”;

Nel 4º mistero preghiamo perchè il mondo comprenda che adottare un minore abbandonato è un atto di giustizia, urgente, necessario, inderogabile;

Nel 5º mistero preghiamo perchè ogni padre e ogni madre siano pronti ad accogliere anche un bambino abbandonato.



L’Associazione LA PIETRA SCARTATA da anni accompagna e supporta le famiglie nella vocazione a prendersi cura dei bambini abbandonati o temporaneamente allontanati dalla propria famiglia, conservando o restituendo loro la dignità di figli, mentre si rende testimonianza dell’Amore di Dio nell’accoglienza familiare affidataria o adottiva, secondo il carisma proprio del sacramento matrimoniale, vissuto nell’ambito fecondo delle relazioni coniugali.


Sostieni anche tu questa nostra testimonianza e specifica missione, Dona ora
inserendo la causale "sostegno vocazione all’accoglienza familiare"..

Lascia un commento