Salta al contenuto Skip to sidebar Skip to footer

Ti chiediamo giustizia, Signore

Dal Vangelo secondo Matteo (18,19 – 20)


“In verità vi dico ancora: se due di voi sopra la terra si accorderanno per domandare qualunque cosa, il Padre mio che è nei cieli ve la concederà. Perché dove sono due o tre riuniti nel mio nome, io sono in mezzo a loro”.

Commento

Lo vediamo come se fosse nella nostra carne…

Appare sul suo volto nel momento in cui si spegne la speranza di una nuova giornata e diventa sempre più difficile passare un’altra, lunga notte, ancora e sempre da solo.

Lo sentiamo come se fosse qui dentro…

È un pugno che si stringe forte fino a farti male quando, fuori dalla scuola, corri incontro alla tua mamma e io nemmeno mi ricordo se mai ne ho avuta una.

Lo tocchiamo nella realtà della nostra impotenza…

È la rabbia violenta di non poter far niente, se il giudice non firma, e per te sfuma quel sogno da troppi anni agognato.

È di fronte a noi il male dell’abbandono, Signore, in tutte le sue assurde, subdole, false verità, e noi due ci sentiamo così soli.

Accendi la nostra speranza perché possiamo ritrovare, anche stasera, la forza di pregarti ancora: scendi in mezzo a loro e tocca i loro cuori; fa che scorgano in quei duri “codici” le fragili attese di un bambino dimenticato; fa che sentano dietro le pareti di quei freddi uffici il grido di silenzio di chi è stato abbandonato…

Giustizia, Signore, ti chiediamo giustizia per ogni bambino abbandonato e dimenticato: rendici strumenti della tua misericordia per poter essere i testimoni della tua accoglienza.

Preghiamo:

Nel 1° mistero preghiamo perché nei bambini abbandonati non si spenga mai la speranza di poter essere adottati;

Nel 2° mistero preghiamo perché ogni bambino che vive la gioia di essere un figlio preghi per chi, non lo è mai stato;

Nel 3° mistero preghiamo perché ogni famiglia si apra all’accoglienza dei bambini abbandonati;

Nel 4° mistero preghiamo per i responsabili del destino dei bambini abbandonati perché vivano il loro incarico come una missione;

Nel 5° mistero preghiamo per tutti noi per ritrovare ogni giorno la speranza di chiederti giustizia per ogni bambino abbandonato.



L’Associazione LA PIETRA SCARTATA da anni accompagna e supporta le famiglie nella vocazione a prendersi cura dei bambini abbandonati o temporaneamente allontanati dalla propria famiglia, conservando o restituendo loro la dignità di figli, mentre si rende testimonianza dell’Amore di Dio nell’accoglienza familiare affidataria o adottiva, secondo il carisma proprio del sacramento matrimoniale, vissuto nell’ambito fecondo delle relazioni coniugali.


Sostieni anche tu questa nostra testimonianza e specifica missione, Dona ora
inserendo la causale "sostegno vocazione all’accoglienza familiare"..

Lascia un commento