Torino, 26 ottobre 2018. “L’accoglienza è … la via sicura che conduce sino a Dio”.

Si svolgerà venerdì 26 ottobre 2018 l’incontro di presentazione del percorso “L’accoglienza è … la via sicura che conduce sino a Dio“, un itinerario per incontrare, conoscere e considerare l’accoglienza familiare adottiva e affidataria anche secondo la prospettiva della fede cristiana e della comunione ecclesiale.

Organizzato dal Tavolo diocesano su Affido e Adozione dell’Ufficio per la Pastorale della Famiglia della Diocesi di Torino in collaborazione con La Pietra Scartata, Ai.Bi. Amici dei Bambini ed altre Associazioni, il cammino proposto alle famiglie accoglienti e a quanti desiderano accostarsi a queste feconde esperienze, prevede due distinti itinerari: uno dedicato al rito di benedizione della famiglia adottiva, l’altro all’accoglienza affidataria.

Attraverso il percorso dedicato alle adozioni, si intende sviluppare il senso vocazionale della scelta adottiva e avrà il suo apice nel Rito di benedizione delle Famiglie adottive che sarà celebrato domenica 20 gennaio 2019. Negli incontri verrà dato spazio alla riflessione personale e di coppia in preparazione al rito e si coinvolgeranno anche i bambini in un percorso apposta per loro.

Per l’affido, invece, sono previsti tre incontri di formazione per permettere alle famiglie e ai singoli che vi parteciperanno un discernimento sulla propria chiamata ad aprirsi a questa preziosa forma di accoglienza. Oltre ad una formazione teorica verrà dato spazio anche alle testimonianze.

L’incontro di presentazione e illustrazione dei due itinerari, con testimonianze di famiglie adottive e affidatarie, si svolgerà presso la Parrocchia San Francesco di Sales (via Malta, 42 – Torino) alle ore 21 (la partecipazione è gratuita e sarà assicurato un servizio di assistenza e animazione per i bambini presenti)

Per iscrizioni e informazioni, è possibile contattare l’Ufficio famiglia: tel. 011 5156340; e-mail famiglia@diocesi.torino.it.

Condividi:

gb94xk - 0ts2sl - vg7oli - m2seso - b09t4k - yrkqu7 - 9csq7h - 1nz6xf