La Diocesi di Udine in cammino verso la prima benedizione delle adozioni.

Il Rito per la Benedizione delle Adozioni sarà celebrato per la prima volta anche per le famiglie dell’Arcidiocesi di Udine domenica 24 febbraio 2019.

La santa messa con la celebrazione del Rito sarà presieduta dall’Arcivescovo S.E. Mons. Bruno Mazzocato.

L’invito per tale importante celebrazione è rivolto a tutte le famiglie adottive del Friuli Venezia Giulia, in particolare quelle della Diocesi di Udine, per condividere uno specifico momento, dedicato ai figli e ai genitori adottivi, in cui anche la liturgia del Rito consente di riconoscere e celebrare comunitariamente, davanti al Signore, l’accoglienza vissuta quale “nascita adottiva”, desiderosi di integrare con un autentico significato spirituale il profilo civile e anagrafico dell’adozione.

Un incontro di introduzione e formazione al Rito di benedizione è proposto domenica 10 febbraio 2019, dalle ore 15 alle 18, presso il Seminario Interdiocesano di Castellerio (via Castellerio, 81  – Pagnacco). L’appuntamento è destinato alle famiglie che desiderano conoscere e celebrare il Rito.

L’incontro è organizzato dall’Ufficio diocesano per la pastorale della famiglia in collaborazione con l’Associazione La Pietra Scartata e il movimento di famiglie Ai.Bi. Amici dei Bambini, che da alcuni anni hanno intrapreso un cammino teso a riconoscere ed esprimere, con sempre più consapevolezza, l’identità e il carisma delle famiglie accoglienti, sollecitando la ricerca di tutte quelle esperienze ecclesiali che nella realtà adottiva sono capaci di cogliere una scelta in grado di esprimere una particolare fecondità dell’esperienza coniugale (Amoris Laetitia n. 82).

Per informazioni e adesioni è possibile contattare don Davide Gani responsabile dell’Ufficio diocesano per la pastorale della famiglia: tel. 348 3279656.

(Scarica l’invito)

Condividi:

gb94xk - 0ts2sl - vg7oli - m2seso - b09t4k - yrkqu7 - 9csq7h - 1nz6xf