Salta al contenuto Skip to sidebar Skip to footer

Un amore libero

Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 18, 18)

<< In verità vi dico: tutto quello che legherete sopra la terra sarà legato anche in cielo e tutto quello scioglierete sopra la terra sarà sciolto anche in cielo >>.

Commento

Com’è potente questo amore che ha il profumo di eterno!

Quando nasce una relazione di amore non vi è più distinzione fra “cielo e terra”: in essa si respira già l'”aria” divina e l’inizio o la fine, termini propriamente umani, perdono totalmente di significato.

Un bambino, nuovo attimo di amore, è pensato, nasce e vive per essere accolto: è così intimamente connesso all’origine della sua relazione da portarne l’impronta e il suo volto ne riflette per sempre l’immagine.

Quando l’amore è stato creato, la sua “impronta” non potrà mai morire: ogni qualvolta viene accolto, rinasce ritornando all’attimo vitale della sua origine.

Non c’è discontinuità nell’amore: quando si spegne una fiamma, in quell’istante se ne accende un’altra e il cielo riverbera di ogni nostro gesto di accoglienza.

<< Nella libertà del mio amore, mi spoglio della “mia” maternità, perché tu possa rinascere figlio >>.

<< Nella libertà del mio amore, rinuncio alla “mia” paternità perché tu possa essere accolto come mio figlio >>

…. l’amore, in cielo e in terra, libero, vive.

Preghiamo:

Nel 1° mistero preghiamo per i “bambini del limbo” coloro che vivono al di fuori delle loro famiglie di origine perché possano al più presto essere “riaccolti” come veri figli da un padre e una madre;

Nel 2° mistero preghiamo per le madri che hanno abbandonato un bambino perché possano un giorno “toccare” quell’amore che hanno generato nel far nascere il loro figlio;

Nel 3° mistero preghiamo per coloro che accolgono un bambino abbandonato perché sappiano riconoscere e quindi accogliere anche l’impronta della sua origine.

Nel 4° mistero preghiamo per tutti coloro che si avvicinano ad un bambino abbandonato perché lo sostengano e lo aiutino nel tenere sempre viva la fiamma del suo amore;

Nel 5° mistero preghiamo per tutti coloro che non riescono a “sciogliersi” dai legami della loro paternità e maternità perchè possano scoprire la libertà dell’amore.



L’Associazione LA PIETRA SCARTATA da anni accompagna e supporta le famiglie nella vocazione a prendersi cura dei bambini abbandonati o temporaneamente allontanati dalla propria famiglia, conservando o restituendo loro la dignità di figli, mentre si rende testimonianza dell’Amore di Dio nell’accoglienza familiare affidataria o adottiva, secondo il carisma proprio del sacramento matrimoniale, vissuto nell’ambito fecondo delle relazioni coniugali.


Sostieni anche tu questa nostra testimonianza e specifica missione, Dona ora
inserendo la causale "sostegno vocazione all’accoglienza familiare"..

Lascia un commento