Salta al contenuto Skip to sidebar Skip to footer

Una verità tutta intera

Dal Vangelo secondo Giovanni (Gv.16, 12-13)


In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli: “molte cose ho ancora da dirvi, ma per il momento non siete capaci di portarne il peso.
Quando però verrà lo Spirito di verità, egli vi guiderà alla verità tutta intera, perché non parlerà da se, ma dirà tutto ciò che avrà udito e vi annunzierà le cose future”.

Commento

All’apparenza non è un grido e neppure, su quel bel viso cosi pieno di vita come solo può essere quello di un adolescente, appaiono i tratti dell’angoscia: è dolce, viceversa, quel chiedersi infinitamente triste:” vorrei tanto sapere perché mia mamma mi ha abbandonato”.
Una domanda che l’accompagna come fedele amica di una vita, un chiodo, là, sempre fisso che torna e ritorna; non l’ossessione di chi tutto tralascia pur di sapere, costi quel che costi, ma un velo che traspare dagli occhi.
Marian è adottata, i genitori li ha, ma… dove sta la verità?
Nella fatica esistenziale di essere un bambino abbandonato o nello stupore genuino di figlio adottato?
“Il vostro amore, pronto ad accogliere anche un difficile presente e un passato ignoto sarà garanzia sufficiente per un possibile futuro o le ragioni della mia storia prevarranno nel tracciare i solchi della mia vita?”
Qual è la “mia” verità?
Contempliamo ancora una volta il volto di un bambino abbandonato, entriamo nel profondo del suo cuore e amiamolo, oggi, più di ieri, domani, più di oggi… amiamolo, senza inutili vuote parole, amiamolo, stando, semplicemente, teneramente, al suo fianco… il nostro amore, passo dopo passo, lo guiderà alla “verità tutta intera”.

Preghiamo:

Oggi contempliamo il mistero dell’abbandono.

Nel 1° mistero preghiamo per i bambini abbandonati perché riescano a credere di poter tornare ad essere figli amati ed accolti.

Nel 2° mistero preghiamo per chi abbandona un figlio perché possa al più presto ritrovare, nella sua vita, un gesto di accoglienza.

Nel 3° mistero preghiamo per i bambini e i ragazzi adottati perché possano conoscere e comprendere la realtà e la verità di quell’amore che li ha accolti.

Nel 4° mistero preghiamo per i genitori adottivi perché anche di fronte a quegli ostacoli che sembrano insormontabili sappiano sempre e semplicemente accogliere.

Nel 5° mistero preghiamo per ogni famiglia perché sappia mettere a disposizione di un bambino abbandonato la “verità tutta intera” del loro quotidiano e potente amore.



L’Associazione LA PIETRA SCARTATA da anni accompagna e supporta le famiglie nella vocazione a prendersi cura dei bambini abbandonati o temporaneamente allontanati dalla propria famiglia, conservando o restituendo loro la dignità di figli, mentre si rende testimonianza dell’Amore di Dio nell’accoglienza familiare affidataria o adottiva, secondo il carisma proprio del sacramento matrimoniale, vissuto nell’ambito fecondo delle relazioni coniugali.


Sostieni anche tu questa nostra testimonianza e specifica missione, Dona ora
inserendo la causale "sostegno vocazione all’accoglienza familiare"..

Lascia un commento