Salta al contenuto Skip to sidebar Skip to footer

“Quando l’adozione è un atto di fede”: il Patriarcato di Venezia celebra la Benedizione delle Adozioni

benedizione3Sono sempre di più le famiglie che desiderano celebrare il dono di un’adozione per sancire spiritualmente un gesto che ha valore non solo dal punto di vista civile, ma anche cristiano. Per questo motivo, il Patriarcato di Venezia propone per il secondo anno consecutivo il rito della “Benedizione delle Adozioni”. L’ufficio diocesano per la Pastorale degli Sposi e della Famiglia, in collaborazione con le associazioni Ai.Bi. Amici dei Bambini e La Pietra Scartata, organizza quindi due momenti dedicati a tutte le famiglie del territorio che, di recente o in passato, hanno accolto un figlio in adozione e desiderano ora conoscere e celebrare insieme il rito.


Il primo appuntamento è previsto per sabato 26 novembre, alle ore 16, al centro pastorale “Cardinale G. Urbani”, in via Visinoni 4/c, a Zelarino. Si tratta di un incontro di preparazione e catechesi sul tema “Accogliere nel Suo nome: un’esperienza familiare dal rilievo comunitario”, a cui sono invitati a partecipare tutti i genitori e i figli che intendono aderire al rito della benedizione.

Quest’ultimo verrà celebrato domenica 11 dicembre nel corso della Santa Messa delle ore 11 nella chiesa dello stesso centro pastorale. Nel corso della celebrazione, presieduta da don Danilo Barlese, vicario episcopale per la Pastorale degli Sposi e delle Famiglie, il momento più importante sarà quello in cui i genitori chiederanno il riconoscimento ecclesiale della loro adozione, tramite la formula: “O Dio, fonte della vita, è nel nome di Gesù che noi accogliamo questo figlio che non abbiamo generato. Nel Suo nome noi lo riconosciamo come nostro figlio accogliendo Te in lui…”. Parole che sanciscono come l’adozione non sia solo un pezzo di carta, un passaporto o un atto giuridico con timbri e marche da bollo, ma “un atto di fede così sconvolgente, capace di ‘generare’ amore”. La Santa Messa sarà seguita dal pranzo, a sottolineare ulteriormente come il rito sia da intendere come un gesto ecclesiale e comunitario che accompagna e sostiene la scelta adottiva delle famiglie dandone visibilità attraverso un momento diocesano di incontro, di preghiera e di festa.

Nato nella Chiesa ortodossa, il rito della Benedizione delle Adozioni è stato portato in Italia da Ai.Bi. e La Pietra Scartata. Nel corso del tempo ha riscosso l’interesse della Conferenza Episcopale Italiana ed è stato adottato da alcuni vescovi, tra cui, appunto, quello di Venezia.

 

Scarica la locandina

Leggi la brochure

Consulta il sito del Patriarcato di Venezia



L’Associazione LA PIETRA SCARTATA da anni accompagna e supporta le famiglie nella vocazione a prendersi cura dei bambini abbandonati o temporaneamente allontanati dalla propria famiglia, conservando o restituendo loro la dignità di figli, mentre si rende testimonianza dell’Amore di Dio nell’accoglienza familiare affidataria o adottiva, secondo il carisma proprio del sacramento matrimoniale, vissuto nell’ambito fecondo delle relazioni coniugali.


Sostieni anche tu questa nostra testimonianza e specifica missione, Dona ora
inserendo la causale "sostegno vocazione all’accoglienza familiare"..

Lascia un commento