Salta al contenuto Skip to sidebar Skip to footer

Venezia, famiglie adottive insieme per celebrare l’accoglienza davanti al Signore

don-danilo-barleseL’essenza dell’adozione non è solo un pezzo di carta o un atto giuridico con timbri e marche da bollo. E nemmeno un passaporto. L’adozione è un atto di fede “sconvolgente”, capace di “generare” amore. Con questa consapevolezza le famiglie adottive della Diocesi di Venezia si avvicinano al rito di Benedizione delle Adozioni, che sarà celebrato domenica 20 dicembre. In vista di quel momento, il Patriarcato di Venezia, insieme ad Ai.Bi. Amici dei Bambini e alla comunità La Pietra Scartata, propone un incontro di preparazione e di catechesi dedicato alle famiglie che intendono partecipare al rito.


Sabato 12 dicembre, al centro pastorale “Cardinale Urbani” di Zelarino, in provincia di Venezia, don Danilo Barlese, vicario episcopale della Pastorale degli Sposi e della Famiglia, accompagnerà i genitori e i figli adottivi alla scoperta del senso profondo della Benedizione delle Adozioni.

Per il secondo anno consecutivo, quindi, il Patriarcato di Venezia accoglie con gioia l’invito di Ai.Bi. e de La Pietra Scartata a celebrare comunitariamente, davanti al Signore, l’accoglienza vissuta come “nascita adottiva”. Un rito che si svolge a cadenza annuale, proprio per permettere a tutte le famiglie che hanno adottato negli ultimi 12 mesi di testimoniare la bellezza dell’esperienza di questa forma d’accoglienza davanti all’intera comunità cristiana.

Sempre più famiglie, infatti, hanno manifestato il desiderio di celebrare il dono di un’adozione, consapevoli che l’accoglienza di un bambino abbandonato non è solo un gesto “civile”, ma anche cristiano.

L’invito a celebrare questo rito, già diffuso da tempo nella Chiesa ortodossa, negli ultimi anni è stato accolto con interesse da diverse diocesi italiane, tra cui Torino, Milano, Bologna, Salerno, Barletta e la stessa Venezia.

L’appuntamento per tutte le famiglie veneziane interessate è quindi per sabato 12 dicembre, alle ore 16, al centro pastorale “Cardinale Urbani”, in via Visinoni 4/C, a Zelarino. Tutti coloro che desiderino partecipare possono fare pervenire la propria adesione all’Ufficio della Pastorale degli Sposi e della Famiglia – chiamando lo 041.2702439 o scrivendo a sposiefamiglia@patriarcatovenezia.it – o ai coordinatori regionali di Ai.Bi. Veneto, i coniugi Marialuisa e Massimo Cecchetti, contattandoli al numero 3471567101 o all’indirizzo mcecchetti@inwind.it.

 

Scarica la brochure



L’Associazione LA PIETRA SCARTATA da anni accompagna e supporta le famiglie nella vocazione a prendersi cura dei bambini abbandonati o temporaneamente allontanati dalla propria famiglia, conservando o restituendo loro la dignità di figli, mentre si rende testimonianza dell’Amore di Dio nell’accoglienza familiare affidataria o adottiva, secondo il carisma proprio del sacramento matrimoniale, vissuto nell’ambito fecondo delle relazioni coniugali.


Sostieni anche tu questa nostra testimonianza e specifica missione, Dona ora
inserendo la causale "sostegno vocazione all’accoglienza familiare"..

Lascia un commento