Salta al contenuto Skip to sidebar Skip to footer

Verso il Sinodo 2015. Vocazione e missione della famiglia nella Chiesa e nel mondo contemporaneo

lps-5-12Il Pontificio Consiglio per la Famiglie ha pubblicato le Sintesi del Congresso internazionale “La vocazione e la missione della famiglia nella Chiesa e nel mondo contemporaneo” (Roma, 22 – 24 gennaio 2015) a cui hanno partecipato movimenti, gruppi e associazioni di famiglia e vita, espressione delle diverse componenti della Chiesa mondiale.


Il Congresso ha rappresentato un importante passo delle diverse realtà ecclesiali desiderose di seguire l’invito del Pontefice che, nel suo Discorso conclusivo al Sinodo straordinario, aveva chiamato la Chiesa a vivere “un anno per maturare con vero discernimento spirituale le idee proposte e trovare soluzioni concrete a tante difficoltà e innumerevoli sfide che le famiglie devono affrontare”.

A seguito dell’evento, che vide la partecipazione anche dei rappresentanti del Movimento Ai.Bi. Amici dei Bambini e dell’Associazione La Pietra Scartata tra le delegazioni dei principali Movimenti e Associazioni Internazionali di Famiglie (più di ottanta realtà rappresentate) a riflettere sui Lineamenta del Sinodo 2015, il Dicastero ha successivamente raccolto i diversi contributi ordinandoli in una sintesi preparata con il coordinamento del Sottosegretario Mons. Carlos Simón Vázquez. 

Il documento di Sintesi ha raccolto i contributi attorno a dieci tematiche maggiormente ricorrenti e ora li offre alla Segreteria del Sinodo che dovrà preparare l’Instrumentum Laboris in vista del Sinodo del prossimo ottobre, comecontributo qualificato e altamente rappresentativo.

Una delle dieci tematiche richiama l’esperienza della feconda accoglienza adottiva; la quarta sezione della Sintesi, infatti, è esplicitamente dedicata al tema “Apertura alla vita, metodi naturali e adozione”. Tra i cinque punti in cui si articola questa sezione della Sintesi, con soddisfazione ritroviamo ripresa la raccomandazione ad “ampliare il concetto di fecondità esteso all’adozioneunitamente alla richiesta diun forte sostegno alla possibilità di adozione facilitando le condizioni legali e sociali.

Il documento inoltre richiama come alcuni gruppi, durante il Congresso, abbiano suggerito la modifica, nei Lineamenta, del titolo del paragrafo “La trasmissione della vita e la sfida della denatalità” in “La famiglia, santuario della vita umana”. Questo nuovo titolo consentirebbe di meglio presentare l’importanza della famiglia come luogo privilegiato della custodia della vita umana e non solo della trasmissione della vita umana; inoltre, meglio “introduce altre tematiche pastoralmente rilevanti come sono gli anziani, le famiglie numerose, l’adozione, la malattia e la sofferenza, e la cura nel tramonto della vita”.

 



L’Associazione LA PIETRA SCARTATA da anni accompagna e supporta le famiglie nella vocazione a prendersi cura dei bambini abbandonati o temporaneamente allontanati dalla propria famiglia, conservando o restituendo loro la dignità di figli, mentre si rende testimonianza dell’Amore di Dio nell’accoglienza familiare affidataria o adottiva, secondo il carisma proprio del sacramento matrimoniale, vissuto nell’ambito fecondo delle relazioni coniugali.


Sostieni anche tu questa nostra testimonianza e specifica missione, Dona ora
inserendo la causale "sostegno vocazione all’accoglienza familiare"..

Lascia un commento