Salta al contenuto Skip to sidebar Skip to footer

Voi siete il sale della terra

Dal Vangelo secondo Matteo (5,13)

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: “Voi siete il sale della terra; ma se il sale perdesse il sapore, con che cosa lo si potrà rendere salato? A null’altro serve che ad essere gettato via e calpestato dagli uomini”.

Commento

Chiedete ad una donna e ad un uomo che si sono giurati eterno Amore, qual’è il segno – il “sapore” – più rilevante ed evidente della loro unione: non è forse il frutto tangibile, concreto, espressione di desiderio infinito, capace di proiettare al di là di queste stesse vite il momento di verità del loro Amore? Un figlio.

Improvvisamente – e splendidamente – scopriamo che è proiettato verso di “lui” il tutto di noi: la nostra storia, il mio lavoro, questa casa… soprattutto l’avvenire, tuo, non più mio.

Nella paternità si rivela il senso della vita: mi sento vero padre, – che ti ama fino a donare la sua vita – perché mi hai fatto sentire vero figlio, – quando mi hai donato il Tuo Amore.

Nella paternità si svela il significato dell’Amore: ti accolgo e sono accolto, espressione ed essenza della relazione con l’Altro, scopo di ogni esistenza; è la vocazione alla paternità e maternità rivolta a tutti gli uomini e donne di buona volontà.

“Così in terra”, la grazia della fecondità è donata a ciascuno di noi, chiamati dal Padre a fare la sua volontà; ad accogliere, sempre e ovunque, il Figlio Abbandonato e Risorto, il Suo Amore.

Consegnata a noi, possiamo scoprirla e viverla, anche al di là delle nostre povere sterilità o “gettarla via” e calpestarla: …in silenzio, un bambino abbandonato e dimenticato aspetterà la nostra risposta…

Preghiamo:

Nel 1° mistero preghiamo perché ciascuno di noi si senta chiamato ad esercitare una propria personale e feconda paternità e maternità;

Nel 2° mistero preghiamo perché le difficoltà che le coppie incontrano lungo il cammino dell’adozione non siano di impedimento al raggiungimento della loro fecondità;

Nel 3° mistero preghiamo per i politici, gli amministratori, i giudici, gli operatori perché non “calpestino” il desiderio di chi vuol dare una famiglia ad un bambino abbandonato;

Nel 4° mistero preghiamo per tutti i genitori “orfani” di un loro figlio perché possano ritrovare un senso alla loro fecondità;

Nel 5° mistero preghiamo per tutti i bambini abbandonati e dimenticati perché la speranza di una nuova accoglienza sia più forte della realtà del loro abbandono;



L’Associazione LA PIETRA SCARTATA da anni accompagna e supporta le famiglie nella vocazione a prendersi cura dei bambini abbandonati o temporaneamente allontanati dalla propria famiglia, conservando o restituendo loro la dignità di figli, mentre si rende testimonianza dell’Amore di Dio nell’accoglienza familiare affidataria o adottiva, secondo il carisma proprio del sacramento matrimoniale, vissuto nell’ambito fecondo delle relazioni coniugali.


Sostieni anche tu questa nostra testimonianza e specifica missione, Dona ora
inserendo la causale "sostegno vocazione all’accoglienza familiare"..

Lascia un commento