Salta al contenuto Skip to sidebar Skip to footer

‘Voi stessi date loro da mangiare’.

Prosegue il cammino della XXVII settimana di incontro e formazione dedicata al tema “accoglienza familiare: l’officina dei miracoli” nel cui programma sono previsti momenti dedicati alla spiritualità dell’accoglienza familiare.


Attraverso l’esperienza della “lectio divina” vengono offerte opportunità di rileggere alla luce della Parola di Dio e del magistero della Chiesa il senso e le dinamiche dei ‘miracoli’ nella loro dimensione ‘personale’ e ‘comunitaria’, quali possibili eventi rinvenibili anche nel servizio e nella testimonianza delle famiglie adottive e affidatarie.

In particolare, oggi è stata proposta le lectio divina curata da don Luigi Spada, consigliere spirituale per le famiglie de La Pietra scartata della regione Emilia Romagna.

Don Luigi ha proposto alle famiglie presenti una riflessione sul tema “Voi stessi date loro da mangiare“. La lectio si è concentrata sul brano del vangelo di Marco (Mc 6, 30-44) dedicato all’episodio della ‘moltiplicazione dei pani e dei pesci’.

Con riferimento al testo di Marco, dell’evento presente nei quattro vangeli, don Luigi ha svolto una meditazione concentrando l’attenzione su alcune dinamiche presenti nel racconto: l’attenzione, la cura e le premure per le persone; l’amore profondo e viscerale di ‘compassione‘ (in grado di suscitare gesti e azioni ben oltre l’istanza della intellettuale giustizia e della emotiva solidarietà); la condivisione che smaschera i timori tesi ad assicurare una egoistica autosufficienza e suscita apertura e disponibilità; il progressivo coinvolgimento che trasforma in protagonisti.

Quattro atteggiamenti non impossibili o riservati ad un’élite, ma praticabili e accessibili a quanti si scoprono in cammino al fianco di Gesù, chiamati a ‘rimanere‘ sia con lo sguardo rivolto a lui (Mt 14,22-33) per ‘non affondare’, sia nella sua preghiera (Lc 22,28-31) per sostenere la prova dell’insistente sua domanda (Gv 21,15-19) che svela il cammino di una fede la cui autenticità non si potrà cogliere senza tribolazioni, senza crisi, senza lo scandalo della croce.



L’Associazione LA PIETRA SCARTATA da anni accompagna e supporta le famiglie nella vocazione a prendersi cura dei bambini abbandonati o temporaneamente allontanati dalla propria famiglia, conservando o restituendo loro la dignità di figli, mentre si rende testimonianza dell’Amore di Dio nell’accoglienza familiare affidataria o adottiva, secondo il carisma proprio del sacramento matrimoniale, vissuto nell’ambito fecondo delle relazioni coniugali.


Sostieni anche tu questa nostra testimonianza e specifica missione, Dona ora
inserendo la causale "sostegno vocazione all’accoglienza familiare"..

Lascia un commento