Salta al contenuto Skip to sidebar Skip to footer

In Puglia l’accoglienza non si ferma: festa per i nuovi piccoli arrivati dalla Bulgaria

IMG_6352939094765Splende il sole sull’accoglienza dei bambini abbandonati in Puglia. Nelle ultime settimane Amici dei Bambini ha potuto infatti festeggiare il ritorno di alcune coppie pugliesi con i loro figli al seguito, felice coronamento di un percorso lungo e affascinante che ha donato un nuovo papà e una nuova mamma a quattro bambini a cui la vita aveva tolto il diritto a essere figli.


Si è trattato, in realtà, di una doppia festa, che si è svolta in contemporanea, qualche giorno fa, a Barletta e a Lecce, dove Ai.Bi. ha di recente aperto un suo punto informativo.

Nella città adriatica, la serata è iniziata con la recita del tradizionale Rosario per i bambini abbandonati, appuntamento fisso di ogni primo sabato del mese, seguita dalla Santa Messa e dall’Adorazione eucaristica serale presso il Santuario della Madonna dello Sterpeto. A seguire, tutto il Gruppo Famiglie Locali di Ai.Bi., circa 30 persone, si è spostato in una vicina pizzeria dove, in un’atmosfera di serena e condivisa convivialità, si è salutato il rientro di una coppia barlettana appena tornata dalla Bulgaria. Sono i coniugi Daniela e Gennaro Isernia, che hanno appena adottato due simpaticissimi gemellini bulgari, un maschio e una femmina. La serata è stata anche l’occasione per festeggiare la felice conclusione dell’iter di adozione nazionale per un’altra famiglia di Barletta, che ormai da diverso tempo frequenta il nostro Gfl pugliese e che ha svolto il corso maturativo proprio con Ai.Bi.

Nelle stesse ore, a Lecce, era in pieno svolgimento un analogo evento di spiritualità e convivialità. Anche in questo caso, dopo la recita del Santo Rosario per i bambini abbandonati, è scattato il momento della gioia e della commozione per l’accoglienza di due bambini, anch’essi bulgari, appena adottati da una coppia salentina, i coniugi Cristina e Fernando Carallo. Il tutto si è svolto nei locali della parrocchia di San Giovanni Battista, dove ha sede il punto informativo di Ai.Bi. a Lecce.

Nel frattempo, è da registrarsi anche il successo del “1° Memorial Raffaele Seccia”, il torneo di calcio a 5 svoltosi a Barletta sabato 19 luglio, il cui ricavato, circa 800 euro, è stato devoluto interamente ai progetti di Amici dei Bambini. Mai come in questo caso, padri e figli adottivi hanno fatto squadra, nel senso letterale del termine: sono scesi in campo insieme e hanno portato la squadra di Ai.Bi. a vincere il torneo. Ma ciò che conta di più è che abbiano vinto la generosità e la solidarietà, anche grazie alla disponibilità delle famiglie che hanno raccolto offerte grazie alla distribuzione di gustosi manicheretti preparati a bordo campo. E alla fine targhe e medaglie per tutti i giocatori, grandi e piccoli.



L’Associazione LA PIETRA SCARTATA da anni accompagna e supporta le famiglie nella vocazione a prendersi cura dei bambini abbandonati o temporaneamente allontanati dalla propria famiglia, conservando o restituendo loro la dignità di figli, mentre si rende testimonianza dell’Amore di Dio nell’accoglienza familiare affidataria o adottiva, secondo il carisma proprio del sacramento matrimoniale, vissuto nell’ambito fecondo delle relazioni coniugali.


Sostieni anche tu questa nostra testimonianza e specifica missione, Dona ora
inserendo la causale "sostegno vocazione all’accoglienza familiare"..

Lascia un commento