Salta al contenuto Skip to sidebar Skip to footer

La stella della speranza

Dal Vangelo secondo Matteo (2,1-3)


<< Nato Gesù a Betlemme di Giudea, al tempo del Re Erode, alcuni Magi giunsero dall’oriente a Gerusalemme e domandarono: “dov’è il Re dei Giudei che è nato? Abbiamo visto sorgere la sua stella e siamo venuti per adorarlo”.
All’udire queste parole, il re Erode restò turbato e con lui tutta Gerusalemme>>.

Commento

Ed è anche la nostra “storia”, l’avventura di un genitore adottivo.

Ad un certo momento, nella nostra vita, è apparso un segno di amore: ci siamo sentiti chiamati, quasi spronati ad iniziare un viaggio…

Istante dopo istante, l’ansia ed il desiderio di un possibile incontro hanno inverato il nostro sogno, fino a condurci alla certezza che niente e nulla avrebbe impedito il conseguimento della meta.

Da qualche parte del mondo era nato un bambino che attendeva noi, proprio noi! Saremmo arrivati fino a là, trascinati da una incontenibile gioia: “Che cosa ci può essere di più bello e vero, oggi, di un bambino accolto, cullato e nutrito di amore?”

E così ci siamo avviati, ma è stato doloroso scoprire come la felicità della nostra attesa si scontrasse con l’incomprensione il disinteresse e la durezza del cuore di chi stava attorno a noi.

Eppure un bambino era nato e gridava pretendendo una risposta al suo destino!

Turbamenti, sospetti, paure: “chi è questo bambino?” e ci siamo trovati, improvvisamente soli.

Chi avrebbe ora illuminato il nostro cammino?

Fu proprio nell’istante in cui l’angoscia sembrava aver tragicamente trionfato su ogni resistenza dell’animo, che la vedemmo sorgere: la stella della sua speranza.

Era ancora là e ancora ci stava aspettando: ci siamo inginocchiati e sul suo piccolo volto si è svelato il sorriso del Tuo amore.

Preghiamo:

Nel 1° mistero preghiamo perchè ognuno di noi sappia scorgere ed accogliere la speranza di un bambino abbandonato;

Nel 2° mistero preghiamo per chi ostacola e rende difficoltosa l’adozione perché possa ritrovare nel suo animo la gioia e la semplicità della commozione;

Nel 3° mistero preghiamo per le autorità preposte alla tutela dei bambini abbandonati perché sappiano vedere le famiglie adottive come la unica e vera soluzione al problema dell’abbandono;

Nel 4° mistero preghiamo per i genitori che sono stati chiamati ad accogliere un bambino abbandonato perché sappiano scorgere, ad ogni passo del cammino verso il loro figlio, la luce della stella della speranza;

Nel 5° mistero preghiamo per ogni bambino abbandonato perché abbia sempre, sopra di sé, la sua stella.



L’Associazione LA PIETRA SCARTATA da anni accompagna e supporta le famiglie nella vocazione a prendersi cura dei bambini abbandonati o temporaneamente allontanati dalla propria famiglia, conservando o restituendo loro la dignità di figli, mentre si rende testimonianza dell’Amore di Dio nell’accoglienza familiare affidataria o adottiva, secondo il carisma proprio del sacramento matrimoniale, vissuto nell’ambito fecondo delle relazioni coniugali.


Sostieni anche tu questa nostra testimonianza e specifica missione, Dona ora
inserendo la causale "sostegno vocazione all’accoglienza familiare"..

Lascia un commento