Salta al contenuto Skip to sidebar Skip to footer

Mi hanno accolto come figlio

Dal Vangelo secondo Giovanni (1, 9 -13)


“Veniva nel mondo la luce vera, quella che illumina ogni uomo. Egli era nel mondo, e il mondo fu fatto per mezzo di lui, eppure il mondo non lo riconobbe. Venne fra la sua gente, ma i suoi non l’hanno accolto. A quanti però l’hanno accolto, ha dato potere di diventare figli di Dio: a quelli che credono nel suo nome, i quali non da sangue, né da volere di carne, né da volere di uomo, ma da Dio sono stati generati”.

Commento

Dove incontrarti se è così difficile riconoscerti?.

Eppure è forte e tangibile il sentimento di lasciare qualche cosa di me, in questo mondo: un segno della mia presenza, del mio passaggio, un inconscio avvicinarmi a Te per condividere il tuo infinito desiderio di creare Amore.

Solo un attimo ci ha sfiorato “amore” ed in noi, dirompente, si è scatenata la voglia di vivere al di là delle nostre stesse vite.

Una nuova esistenza, nata da noi a nostra immagine e somiglianza: un figlio nostro.

In quel momento ho percepito anche se per un istante il senso del mio essere qui: Tu, un giorno mi hai amato, semplicemente, naturalmente.

Poi mi sono perso e non ti ho più ritrovato: l’Amore per me aveva un unico senso. Volevamo essere noi gli artefici del tutto, volevamo essere noi a creare.

Così piccoli e insignificanti abbiamo preteso di conoscere e sapere ogni cosa dell’Amore.

Eppure Tu eri lì, sei sempre stato lì davanti a noi, su migliaia di volti di bambini abbandonati!

Il nostro amore o il Tuo Amore: cosa stavamo cercando?.

Quando abbiamo, finalmente, intuito che l’Amore non ha il nostro volto, ma il Tuo, ti abbiamo accolto: e, semplicemente, naturalmente ci siamo ritrovati padre e madre di Tuo figlio.

Il nostro figlio, non nato da noi, non simile a noi, non frutto della mia carne e del mio sangue, ma del Tuo Amore.
E così semplicemente, naturalmente siamo stati accolti come figli, quel giorno in cui sentimmo la Tua voce sulle labbra di quel bambino << Papà e mamma ora vi credo e vi adotto >>.

Preghiamo:

Nel 1° mistero preghiamo per tutti i bambini rimasti orfani a causa del maremoto dell’oceano indiano perché possano al più presto essere nuovamente accolti come figli;

Nel 2° mistero preghiamo per riuscire a riconoscerti sul volto dei bambini abbandonati e così poterti accogliere, semplicemente, naturalmente, come Tu hai fatto con noi;

Nel 3° mistero preghiamo per coloro che non credono di essere capaci di accogliere e amare un figlio non nato da loro;

Nel 4° mistero preghiamo per chi vive nell’attesa di accogliere un figlio, perché non perda la speranza;

Nel 5° mistero preghiamo perché gli avvenimenti drammatici di questi ultimi giorni non ci facciano cadere nella tentazione di non sentirci più figli accolti da un Padre che sempre ci ama e con noi soffre e piange.



L’Associazione LA PIETRA SCARTATA da anni accompagna e supporta le famiglie nella vocazione a prendersi cura dei bambini abbandonati o temporaneamente allontanati dalla propria famiglia, conservando o restituendo loro la dignità di figli, mentre si rende testimonianza dell’Amore di Dio nell’accoglienza familiare affidataria o adottiva, secondo il carisma proprio del sacramento matrimoniale, vissuto nell’ambito fecondo delle relazioni coniugali.


Sostieni anche tu questa nostra testimonianza e specifica missione, Dona ora
inserendo la causale "sostegno vocazione all’accoglienza familiare"..

Lascia un commento