Salta al contenuto Skip to sidebar Skip to footer

Roma. Un Pane e Olio “tutto in una notte” per scegliere la vita anche nell’abbandono

fabio massaPane e Olio si tinge di noir. L’appuntamento di mercoledì 16 dicembre della rassegna culturale organizzata dalla sede romana di Amici dei Bambini, in collaborazione con l’associazione La Pietra Scartata e il Vicariato di Roma, ospiterà lo scrittore, attore e regista Fabio Massa, autore del romanzo Tutto in una notte.


Un nuovo incontro special per Pane e Olio, quindi, in aggiunta a quello tradizionale del primo mercoledì di ogni mese, sempre dedicato al tema di questa edizione: ““Il Cammino: cammini, pellegrini (giubilari) e migranti”. Per l’occasione la rassegna, quest’anno itinerante e dedicata a sostenere la campagna Bambini in Alto Mare, “torna a casa”:  nella sede di Roma di Amici dei Bambini, in Lungotevere dei Vallati 10.

A partire dalle 18.30, la referente romana di Ai.Bi. Marzia Masiello dialogherà con lo stesso Fabio Massa e con la giornalista Ilenia Petracalvina, con la partecipazione speciale dell’autore Pietro De Silva che leggerà alcuni passaggi del libro.

L’appuntamento prenatalizio con Pane e Olio sarà l’occasione di affrontare i temi della cronaca, dell’etica e della narrazione mediatica dei fatti, la cui interpretazione pone i confini tra verità e verosimiglianza. Lo spunto per la riflessione sarà proprio Tutto in una notte, edito da Graus. Nel romanzo, Roma Capitale fa da sfondo a vicende in cui la dimensione umana dei personaggi, pubblica e privata, si incrocia con la politica, l’informazione, il sentimento. Il tutto in un intrigo di relazioni e vicende in cui nessuno è quello che dice di essere.

La serata aderisce alla campagna Fame di Mamma di Ai.Bi., sostenibile fino al 21 dicembre con un Sms solidale da 2 euro dal telefono cellulare e con una chiamata da 2 o 5 euro da rete fissa, al numero 45 505. Bastano pochi spiccioli e qualche secondo per contribuire a dire “basta!” all’abbandono dei bambini: un’emergenza che in Italia riguarda almeno 3mila minori all’anno, la maggior parte neonati, di cui solo 400 vengono salvati.

Come tradizione, anche questo incontro di Pane e Olio terminerà con lo spuntino offerto dal ristorante Casa Coppelle e dall’azienda olearia Pandolea.



L’Associazione LA PIETRA SCARTATA da anni accompagna e supporta le famiglie nella vocazione a prendersi cura dei bambini abbandonati o temporaneamente allontanati dalla propria famiglia, conservando o restituendo loro la dignità di figli, mentre si rende testimonianza dell’Amore di Dio nell’accoglienza familiare affidataria o adottiva, secondo il carisma proprio del sacramento matrimoniale, vissuto nell’ambito fecondo delle relazioni coniugali.


Sostieni anche tu questa nostra testimonianza e specifica missione, Dona ora
inserendo la causale "sostegno vocazione all’accoglienza familiare"..

Lascia un commento