Salta al contenuto Skip to sidebar Skip to footer

Una vera fecondità

Dal Vangelo secondo Luca (12-48b)


“A chiunque fu dato molto, molto sarà chiesto; a chi fu affidato molto, sarà richiesto molto di più”.

Commento

A prima vista non appaiono motivi validi per essere felici, tantomeno per sentimenti di riconoscenza nei confronti di qualcuno.
Ci sentiamo solo vuoti, persi, senza significato, delusi e amareggiati: per chi l’ha sperimentata è tremenda la situazione di abbandono in cui sprofonda una coppia colpita dalla sterilità.
Come riuscire a capire che da quel momento può iniziare un diverso cammino?
Come entrare nella profondità di un mistero che proprio nella situazione di abbandono rivela una giustificazione, difficile, a volte drammatica, ma affatto vera?
E’ la ricerca, continua, per un superamento, riempimento del vuoto abbandonico che conduce all’incontro di chi vive la medesima realtà….. anche se talvolta a migliaia di chilometri di distanza.
E’ l’incontro di due speranze, non sempre espresse con evidenza di termini o totalmente comprensibili dalla generalità delle persone, che tentano, con trepidazione, di fondersi nella nuova, unica dimensione: una relazione di amore nella quale accogliere ed essere, a nostra meraviglia, accolti come mai prima d’ora.
Si scopre, il senso di una chiamata e per la prima volta la nostra sterilità si tinge di una luce nuova: tocchiamo e finalmente comprendiamo il significato di una fecondità, non falsa, artificiale, indotta, provocata……. ma totalmente vera.
Essere padre e madre di un bambino non tuo, abbandonato, dimenticato, rifiutato……..
Grazie, Padre, ci hai chiesto molto, ma molto di più ci hai donato.

Preghiamo:

Oggi preghiamo per tutti coloro che hanno ricevuto la grazia della “sterilità feconda” perché sappiano riconoscerla e viverla sempre in ogni momento della loro accoglienza.

Nel 1° mistero preghiamo per tutte le coppie che avendo appreso della loro sterilità vivono un sentimento di abbandono;

Nel 2° mistero preghiamo per coloro che vivono nell’attesa dell’incontro con un bambino abbandonato;

Nel 3° mistero preghiamo per chi, dopo aver adottato un bambino abbandonato, non riesce ad accoglierlo come un vero figlio;

Nel 4° mistero preghiamo per chi ostacola e impedisce l’accoglienza di un bambino abbandonato;

Nel 5° mistero preghiamo per tutte le coppie sterili perché si aprano all’accoglienza di un bambino abbandonato.



L’Associazione LA PIETRA SCARTATA da anni accompagna e supporta le famiglie nella vocazione a prendersi cura dei bambini abbandonati o temporaneamente allontanati dalla propria famiglia, conservando o restituendo loro la dignità di figli, mentre si rende testimonianza dell’Amore di Dio nell’accoglienza familiare affidataria o adottiva, secondo il carisma proprio del sacramento matrimoniale, vissuto nell’ambito fecondo delle relazioni coniugali.


Sostieni anche tu questa nostra testimonianza e specifica missione, Dona ora
inserendo la causale "sostegno vocazione all’accoglienza familiare"..

Lascia un commento